Se mai vi fosse capitato di imbattervi al supermercato in confezioni dal contenuto simile agli spaghetti le cui istruzioni sono scritte in tutte le lingue tranne che l’italiano, siate certi che si tratta dei “noodles”, antenati dei nostri spaghetti.
I noodles vantano una storia lunga millenni tutt’altro che semplice, che vale la pena di conoscere. Le origini dei noodles, infatti, sono molto antiche. Si pensi che, nel 2005, alcuni scienziati cinesi hanno scoperto nel sito archeologico di Lajia, nel nord-ovest della Cina, i più vecchi noodles del mondo, di oltre 4.000 anni a base di farina di miglio.
Con il termine Noodles si identifica un tipo di pasta che non appartiene alla tradizione gastronomica italiana anche se in apparenza ne ha tutto l’aspetto. In realtà con questo termine si indicano alimenti, soprattutto della cucina europea e asiatica ricavati da un impasto di farina di qualsiasi tipo, acqua e/o uova dalla forma allungata dallo spessore più o meno sottile in base alla cultura di provenienza.
Infatti, anche se spesso i termini pasta e noodles sono considerati come sinonimi, in realtà differiscono sia per le materie prime utilizzate che per il metodo di produzione. In particolare mentre i noodles di frumento asiatici vengono prodotti con l'utilizzo di farina di frumento comune, per la pasta si utilizza la farina di grano duro; i noodles vengono tagliati da una sfoglia di pasta con una bassa percentuale di umidità mentre la pasta viene estrusa attraverso le caratteristiche trafile.
Nel tempo la varietà di noodles è aumentata e, con essa, anche la grande quantità di piatti popolari da essi costituiti con l'aggiunta di carne e verdure. La tecnica di produzione di noodles secchi risale, invece, ad un periodo successivo e da quel momento la diffusione di questa pietanza fu ancora più capillare grazie alla rapidità della sua preparazione.
Da cibo asiatico tipico di occasioni importanti, infatti la credenza vuole che i noodles siano un augurio di lunga vita. Infatti questa pietanza viene preparata e consumata per celebrare i giorni di festa (compleanni, nascite, matrimoni) oltre ad assumere carattere anche sacro di dono alle divinità. Ad esempio vengono offerti dai monaci buddisti al Budda. Oggi i noodles spopolano in tutta Italia anche perché grazie alla possibilità di combinare i condimenti a proprio piacimento, rappresentano una valida alternativa per tutti coloro, vegetariani e vegani inclusi, che vogliono consumare un pasto rapido e gustoso anche fuori casa.
Ecco che in tutta Italia sono comparsi, con tempi e modalità differenti, dei noodles bar, ovvero luoghi in cui acquistare i noodles già cotti e portarli a casa o gustarli sul posto per un pranzo o cena informale ma, al contempo, gustoso e nutriente.
“All'interno di un panorama culinario sempre più vario, ci siamo resi conto che a Milano ancora mancava il mondo dei Noodles – spiega Francesco Petrillo, responsabile comunicazione di Noodles Italian Spaghetti Bar a Milano – In un scena ormai colma di sushi bar e “all you can eat”, nessuno si era interessato al mondo delle zuppe e degli spaghetti, delle tecniche stir Fry più indocinesi/thailandesi e di tutto quell'atmosfera giapponese che caratterizza un noodlesbar, così abbiamo scelto di creare il nostro locale. La vera caratteristica della nostra filosofia risiede nell'unione di due culture millenarie che si incontrano grazie a un cibo amato da tutti, la pasta. Giocando sul nome degli spaghetti abbiamo creato un laboratorio di cucina che offre una fusione tra la scuola tradizionale italiana e i sapori più esotici orientali”.
“Ho conosciuto i noodles e la cucina orientale quasi per caso durante un viaggio – dice Juri Bellomo, executive chef di Wok One -. I sapori magici mi sono rimasti impressi nella memoria. Così due anni fa è nata la scommessa wok one, il primo noodles bar a Palermo con cucina a vista, scelta che permette di mostrare al cliente tutte le fasi di preparazione del piatto. Tante verdure di base, freschezza degli ingredienti, la possibilità di combinare a piacimento tutti gli ingredienti del menù, la velocità di preparazione, sono diventate le caratteristiche che in tanti adesso riconoscono a questo piccolo fast food in centro città e i motivi per cui decidono di ritornarci”.
Per i lettori incuriositi dalla cucina orientale proponiamo, di seguito, una ricetta gustosa e di facile realizzazione: i noodles con verdure.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 g. noodles (si trovano nei supermercati più forniti)
- 2 cipolle
- 2 carote
- 2 zucchine
- salsa di soia
- olio d’oliva
- brodo vegetale
PREPARAZIONE
Lavate, pelate le carote e le zucchine e tagliatele a julienne. In una padella capiente (preferibilmente wok) rosolate la cipolla tagliata in piccoli pezzi con l’olio. A metà cottura delle cipolle aggiungete le altre verdure e il brodo vegetale fino a coprirle. Intanto in una pentola mettete a bollire l’acqua con poco sale. Quando l'acqua bolle, immergete i noodles per due o tre minuti. Scolateli. Metteteli nel wok insieme alle verdure e saltateli con la salsa di soia. Servite fumanti e mangiateli immancabilmente con le bacchette.
Se invece non avete voglia di cucinare, ecco alcuni indirizzi utili per mangiare i noodles in Italia
- Noodles Italian Spaghetti Bar, via Vigevano, 33, 20144 Milano – 02 8707 0029
- Sushi e Noodles, viale Aventìno, 117, 00153 Roma -06 6442 0616
- Dim Sum, via dei Neri, 37, 50124 Firenze-055 28433
- Wok One, via Giuseppe Mazzini, 36, Palermo- 091 507 8528
(Le foto dell'articolo per gentile concessione dell'Italian noodles spaghetti bar di Milano)
Manuela Zanni