Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Nominati 5 nuovi Masters of Wine: stavolta nessun italiano

23 Agosto 2024
Dall'alto in senso orario, Wei Xing, Victoria Mason, Neil Bernard, Tone Vesetth Furuholmen e Benjamin Hasko Dall'alto in senso orario, Wei Xing, Victoria Mason, Neil Bernard, Tone Vesetth Furuholmen e Benjamin Hasko

L’Institute of Masters of Wine ha comunicato l’ingresso nell’associazione di cinque nuovi “Mw” che hanno superato con successo tutte le fasi dell’esame. Si tratta di Neil Bernardi MW, Tone Veseth Furuholmen MW, Benjamin Hasko MW, Victoria Mason MW e Wei Xing MW che sono gli ultimi, in ordine di tempo, ad aver ottenuto il titolo di “Master of Wine”. Completano l’annata 2024 dei Masters of Wine, unendosi a Emily Brighton MW, Christopher Martin MW, Robert Mathias MW, Dror Nativ MW e Pietro Russo MW, che hanno superato il titolo a febbraio di quest’anno. Ora sono 421 in totale i Masters of Wine e provengono da 30 paesi. La qualifica di Master of Wine è una delle più ambite del settore e si ottiene dopo aver dimostrato di aver compreso tutti gli aspetti del vino superando uno degli esami più rigorosi nell’istruzione enologica. L’esame MW è composto da tre parti: gli esami teorici e pratici sostenuti alla fine della seconda fase e il documento di ricerca (RP) presentato alla fine della terza fase. L’RP è uno studio approfondito su un argomento correlato al vino da qualsiasi area delle scienze, delle arti, delle discipline umanistiche o delle scienze sociali. Il completamento dell’esame mira a rappresentare una conoscenza onnicomprensiva del settore e solo quando un individuo supera l’RP diventa un Master of Wine. Inoltre, tutti i membri devono firmare il codice di condotta dell’IMW prima di avere il diritto di utilizzare il titolo di Master of Wine o le iniziali MW. Firmando il codice di condotta, i MW accettano di agire con onestà e integrità e di utilizzare ogni opportunità per condividere la loro comprensione del vino con gli altri.

Dice la presidente dell’IMW, Cathy van Zyl MW: “L’annuncio di nuovi Master of Wine è sempre un giorno felice per l’istituto, ma ancora più importante segna un traguardo importante per coloro che ricevono il titolo MW. Il percorso per diventare Master of Wine non è un’impresa da poco e condivido le mie più sentite congratulazioni a Neil, Tone, Benjamin, Victoria e Wei. La vostra dedizione, i vostri sacrifici e la vostra ricerca della conoscenza vi hanno condotto fin qui. Benvenuti all’IMW. Vorrei anche ringraziare tutti i MW che hanno contribuito al percorso dei nostri cinque nuovi MW, quelli coinvolti nel programma di formazione e nell’esame, così come quelli che hanno semplicemente risposto a qualche domanda qua e là, o hanno condiviso parole di incoraggiamento”.

Neil Bernardi MW proviene dagli Stati Uniti, Tone Veseth Furuholmen MW dalla Norvegia, Benjamin Hasko MW da Singapore, Victoria Mason MW dal regno Unito e Wei Xing MW dalla Cina.