Immaginatevi un luogo di montagna in Italia, la neve intorno, i rifugi e i percorsi per le passeggiate durante il periodo primaverile. E immaginatevi un nuovo hotel, il sessantesimo del gruppo NH Italia. Arriverà con molta probabilità nel 2024 ma Marco Gilardi, Operations Director Italy and Usa di NH non si sbilancia per scaramanzia. Data di apertura top secret, così come la destinazione finale. Una cosa è certa: la crisi post pandemica è stata ampiamente superata. Nel 2023 NH Italia (che accoglie sotto il suo ombrello NH, NH Collection e nhow) ha fatturato oltre 320 milioni di euro. Una risalita difficile, dopo gli anni bui del Covid in un anno in cui il gruppo controllato dal 2019 da Minor Hotels ha puntato più sulla qualità che sulla quantità, con livelli di occupazione più bassi offrendo un servizio a un prezzo medio più alto.
Il panorama del settore soprattutto nell’ultimo decennio è cambiato del tutto: l’offerta extralberghiera cresce in modo preponderante ma i vertici di NH non temono la competizione. “Si tratta di una battaglia inevitabile – ci spiega Gilardi – ma è anche una risposta diversa a determinate necessità. Per il target famiglia è difficile arrivare in un hotel e avere tutte le risposte che si desiderano. Anche trovare le soluzioni giuste in una struttura non è così facile”.