(Attilio Scienza, Stevie Kim, Cristiana Tirabovi, Ottavio Cagiano, Matilde Poggi, Riccardo Ricci Curbastro, Giulio Somma, Tommaso Iori)
Il mondo del vino italiano accoglie l'invito di Stevie Kim, fondatrice della Vinitaly International Academy di fare sistema e divulgare nel mondo l'eccellenza enologica italiana.
Qualche giorno fa, Stevie Kim ha riunito, insieme ad Attlio Scienza. i rappresentanti delle quattro maggiori istituzioni del settore vinicolo italiano, che costituiranno il nuovo consiglio consultivo istituzionale di Via. E così a Verona si sono ritrovati Riccardo Ricci Curbastro, presidente di FederDoc, Cristiana Tirabovi, direttore di Federvini, Ottavio Cagiano, Giulio Somma, direttore della comunicazione Uiv e Matilde Poggi. Le associazioni hanno approvato le nuove indicazioni e l'impegno di Via per costruire insieme importanti progetti sull'educazione del vino italiano e il cosiddetto “Via Ecosystem”, l'infrastruttura educativa e amministrativa che coinvolgerà non solo aziende vinicole e professionisti di tutto il mondo, ma anche il mondo del vino italiano in generale, con enti locali come consorzi. I membri del consiglio consultivo istituzionale di Via fungeranno da garanti istituzionali del progetto e contribuiranno a migliorare le connessioni tra il settore in Italia e i professionisti del commercio internazionale che vengono in Italia per saperne di più sui suoi vini.
Nel settore del vino italiano, le quattro istituzioni che collaboreranno con Via sovrintendono agli interessi delle cantine e della produzione di vino in Italia. FederDoc è l'associazione nazionale che raggruppa i consorzi di vini e che cura la certificazione delle denominazioni territoriali. Federvini è l'associazione industriale che porta sotto la sua tutela più grandi produttori di vino, liquori, aceto e altri prodotti legati al vino. Uiv, Unione Italiana Vini, è un'associazione specifica di proprietari di aziende vinicole istituita nel 1895 che riunisce tutte le diverse società appartenenti al settore (singoli viticoltori, cantine più strutturate, cooperative vinicole e industrie). Fivi, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, è l'associazione che esercita pressioni a livello nazionale ed europeo per salvaguardare i viticoltori indipendenti.
Tutti i rappresentanti delle associazioni hanno pienamente sostenuto gli obiettivi educativi di Via e hanno dato la loro disponibilità e il loro impegno a lavorare insieme nel nome del vino italiano. La presidente della Fivi, Matilde Poggi, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere stati invitati a far parte del Comitato consultivo istituzionale. Credo che Vinitaly International Academy stia facendo esattamente ciò che era veramente necessario per il vino italiano e nessun altro ha raggiunto questo risultato”. Il direttore di Federvini Ottavio Cagiano riconosce gli sforzi di Via nella sua impresa educativa: “In prima linea, Vinitaly International Academy ha fatto enormi progressi in questo settore. Abbiamo bisogno di questa collaborazione con Via per sviluppare insieme iniziative future”. Il presidente di FederDoc Ricci Curbastro aggiunge: “Parliamo sempre del vino italiano come uno dei grandi capolavori del mondo, ma è vero che abbiamo bisogno di sempre più appassionati ambasciatori e persone che possano meglio sviluppare e interpretare la conoscenza di ciò che facciamo, la passione dei produttori, i diversi paesaggi e i diversi territori che rappresentiamo. Per questo motivo, la collaborazione tra FederDoc e Via è qualcosa che considero uno dei punti chiave per il futuro del vino italiano”. l Direttore delle Comunicazioni di Uiv Giulio Somma non vede l'ora di collaborare con Via: “E' la prima esperienza organizzata di alta formazione sul vino italiano, uno strumento essenziale per promuovere la diversità del vino italiano e la sua ricchezza nella produzione. Uiv è disposta a contribuire come un sistema di aziende vinicole e usufruire dei benefici di questa collaborazione e attività educative per i propri membri e, più in generale, per le aziende vinicole italiane, dando così inizio a un dialogo che sarà molto importante, sicuramente, per il settore del vino intero”.
Il prossimo corso di certificazione Via si terrà ad Hong Kong dal 4 all'8 novembre, prima della Hong Kong International Wine & Spirits Fair.
C.d.G.