Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Nasce “Sicily Experience: “Insieme per presentare al mondo la Sicilia delle eccellenze”

30 Maggio 2017
aziende_sicily_experience_con_oscar_farinetti aziende_sicily_experience_con_oscar_farinetti


(I rappresentanti del consorzio Sicily Experience con Oscar Farinetti)

di Manuela Zanni

Promuovere la Sicilia nel mondo attraverso la qualità dei prodotti che provengono da diverse zone dell'isola è l' obiettivo comune che da oggi si sono prefissate otto aziende con storie diverse e appartenenti ad altrettanti territori siciliani. 

Se è vero, e lo è, che l' unione fa la forza, il consorzio “Sicily Experience”, si pone come prima realtà siciliana che riunisce differenti prodotti agroalimentari dall'olio extravergine d'oliva dei Frantoi Cutrera al cioccolato modicano dell' azienda Sabadì e al caffè della torrefazione Morettino passando per le farine di grani antichi dei Molini del Ponte, per continuare con i formaggi del Caseificio Mongibella e i salumi del Salumificio Chiaramontano e concludere con  la birra artigianale Tarì e i vini delle Terre di Giurfo. 


(Fabrizio Carrera e Oscar Farinetti)

La presentazione del progetto si è tenuta nella sede del Museo del Caffè Morettino a Palermo alla presenza anche di Oscar Farinetti patron di Eataly che ha ribadito con enfasi “che fare prodotti di qualità da soli non basta. Occorre fare rete perchè chi si presenta in gruppo è più forte e competitivo. Il marchio Sicilia nel mondo è ormai noto non certo più per i pregiudizi da sempre legati a questa terra ormai superati bensì per le sue meraviglie. Bisogna fare squadra o essere in branco e rappresentare una forza unica costituita da singole parti”. 

“Vogliamo riconoscere una Sicilia che sta cambiando e per farlo abbiamo deciso di unirci per raccontare un nuovo capitolo della storia siciliana”, ha detto Andrea Morettino. “Una Sicilia dal cuore che batte colmo di passione per la  propria terra di cui ognuno di noi rappresenta la tessera di un mosaico” ha continuato Arturo Morettino. “Siamo ad un passaggio epocale poichè il consorzio Sicily Experience nasce per portare avanti la Sicilia nel mondo creando una sinergia tra esperienze e prodotti  tanto diversi quanto complementari” ha detto Sebastiano Salafia in rappresentanza dei Frantoi Cutrera il cui proprietario Salvatore è promotore dell' iniziativa. Il consorzio rappresenta, dunque, un’occasione unica per far riscoprire le bellezze siciliane attraverso il racconto delle storie di qualità e artigianalità e dei valori di ciascuna delle realtà aziendali che ne fanno parte.


(Giorgio Vaiana, Fabrizio Carrera, Oscar Farinetti e Andrea Morettino)

L' obiettivo che si pone è promuovere l' isola non solo attraverso la diffusione dei prodotti agroalimentari di qualità,  ma anche e soprattutto attraverso attività di incoming del territorio di buyer stranieri e operatori turistici. Una Sicilia, dunque, tutta da scoprire e valorizzare attraverso l'eccellenza di prodotti apprezzati in tutti i mercati del mondo  che trova in Oscar Farinetti, patron di Eataly e ambasciatore dell' enogastronomia italiana  nel mondo, pieno appoggio e solidarietà.