E' nato il Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà. Quindici i produttori che hanno aderito al progetto di tutela, valorizzazione e promozione dell'antico passito delle Cinque Terre.
Presidente, eletto all'unanimità, Bartolomeo Lercari dell'Azienda Agricola Cheo. Nominato vicepresidente Giacomo Cappllini dell'Azienda Agricola Forlini Cappellini. Mentre membri del Consiglio di Amministrazione sono: Heidy Bonanini di Possa; Maria Beghi di Albana La Torre e Marzia Ratti delle Cantine Sassarini.
Si preannuncia un nuovo percorso che punta ancora di più all'estero per la prestigiosa Doc ligure rappresentata da un blend di uve Bosco al 60%; di Fermentino e Albarola. Tra i primi impegni è prevista una giornata – dibattito dedicata allo Sciacchetrà con degustazione dei prodotti consorziati il giorno 10 marzo 2014 presso l’hotel Cavalieri Hilton di Roma alle 17, patrocinata da Franco Maria Ricci. Nel mese di agosto l'appuntamento clou, il Festival dello Sciacchetrà che ogni anno si tiene in uno dei borghi delle Cinque Terre.
I consorziati:
Azienda Agricola Possa a Riomaggiore
“Cantine Litan” a Riomaggiore
Azienda Agricola Riccardo Fino a Riomaggiore
Walter De Battè a Riomaggiore
Azienda Agricola Capellini Luciano in località Volastra
Agricola Arrigoni Riccardo in località Volastra
Azienda Agricola Forlini Cappellini” a Manarola
Az. Agr. “Burrasca” a Manarola
Luciano De Battè a Manarola
Aziedna Agricola La Polenza a Corniglia
Azienda Agricola Cheo a Vernazza
Buranco a Monterosso al Mare
Cantine Sassarini a Monterosso al Mare
Azienda Agricola Begasti a Monterosso al Mare