Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La città dove si mangia meglio al mondo? Secondo la rivista Time Out è Napoli

03 Giugno 2024
La pizza a portafoglio di Napoli La pizza a portafoglio di Napoli

Qual è la città dove si mangia meglio al mondo? La rivista di viaggio statunitense Time Out, una delle più importanti dell’enogastronomia non ha dubbi: è Napoli. Non ci sono altre città italiane in classifica, ma il capoluogo campano precede nella graduatoria Johannesburg e Lima, rispettivamente seconda e terza.

“Alla gente del posto – si legge sulla rivista – è stato chiesto quali fossero i ristoranti imperdibili della loro città, i piatti imperdibili e gli spuntini con il miglior rapporto qualità-prezzo, e gli è stato anche chiesto di valutare la scena gastronomica della loro città, sia in termini di qualità che di convenienza. Per creare e classificare l’elenco finale, abbiamo ristretto la selezione escludendo le città con punteggi complessivi più bassi e includendo solo la città con il punteggio più alto per ciascun Paese. Abbiamo, quindi, chiesto alla nostra rete globale di redattori e scrittori di Time Out di darci tutte le informazioni su ciò che rende la loro città un’entusiasmante destinazione gastronomica nel 2024 e di consigliare i loro posti preferiti dove mangiare in questo momento”.

Per “Time Out” il piatto imperdibile a Napoli è la pizza Margherita: “Non puoi parlare di cibo in Italia senza parlare di Napoli, e non puoi parlare di cibo a Napoli senza parlare di pizza”. Viene raccontata la storia del piatto, ma anche della versione a portafoglio. “Nel nostro sondaggio Napoli si è classificata come la città più conveniente dove mangiare fuori. ‘La cucina napoletana celebra la diversità, la semplicità e il connubio tra terra, mare e storia’, afferma la scrittrice e napoletana Gabriela Proietti. ‘Questa ricca cultura del cibo può essere trovata ovunque in città: è nei piatti bollenti di pasta alla genovese e ragù napoletano, nella scarica mattutina di zucchero dalla sfogliatella ripiena di ricotta o nel babà imbevuto di rum, in una passeggiata nel cinquecentesco Mercato della Pignasecca”, si legge sulla rivista.

Ecco la classifica completa:

1. Napoli , Italia
2. Johannesburg, Sud Africa
3. Lima , Perù
4. Ho Chi Minh City, Vietnam
5. Pechino , Cina
6. Bangkok , Tailandia
7. Kuala Lumpur , Malesia
8. Mumbai , India
9. Dubai , Emirati Arabi Uniti
10. Portland , USA
11. Liverpool , Regno Unito
12. Medellín , Colombia
13. Siviglia , Spagna
14. Porto , Portogallo
15. Marrakech , Marocco
16. Lione , Francia
17. Sydney , Australia
18. Montreal , Canada
19. Osaka , Giappone
20. Copenaghen , Danimarca

Tag