Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il fascino della bella epòque torna a far splendere i Quattro Canti di Palermo: è la ri-nascita del “Morettino Caffè Palermo”. Le immagini dell’inaugurazione

02 Agosto 2024
L’inaugurazione di Caffè Morettino Palermo L’inaugurazione di Caffè Morettino Palermo

Sotto la protezione del cantone di Sant’Agata, ai Quattro Canti di Palermo torna a splendere l’antico fascino della bella epòque grazie alla nuova apertura di “Morettino Caffè Palermo”. Una nuova nascita, appunto, perché dopo più di cinque anni di accurati restauri, i locali di Palazzo Guggino-Chiaramonte Bordonaro da oggi accolgono con il suo splendore seicentesco la rievocazione dell’antico “Caffè Palermo”, uno dei luoghi d’aggregazione culturale più affascinanti della Palermo Felicissima. 

Qui, fra il 1878 e il 1902 si riunivano artisti, intellettuali e la borghesia imprenditoriale dell’epoca e l’ambizione, oggi, è quella di uno spazio multiculturale nel pieno stile della socialità che caratterizza il caffè.

La storica famiglia di torrefattori Morettino da un lato, il Borgia Group dall’altro: due aziende che si associano, rafforzano legami e fanno impresa insieme. 

Il Caffè sarà aperto ogni giorno dalle 8 alle 21, quindi dalla colazione all’aperitivo. Oltre alla parte di caffetteria c’è il lato food affidato al Borgia Group e all’Executive Chef Leonardo Di Piazza. La parte delle colazioni ricorda lo stile internazionale, una proposta che mancava in questa Palermo che vuole rimanere al passo con i tempi e attrarre turisti e visitatori. Ci sono diverse versioni di pancake ma anche pane burro e marmellata o crema di nocciole, yogurt con granola. Poi un settore dedicato alle uova che va dalle omelette al tegamino, uova poché e strapazzate. Ci sono poi focacce e piatti, dalle insalate alle più cassiche ricette palermitane e siciliane come gli anelletti al forno. 

I clienti avranno la possibilità di fare aperitivi con un’offerta di vini e mixology. 

 

Il viaggio alla scoperta dei preziosi chicchi parte dall’immersione olfattiva nel profumo delle miscele create da Morettino. Il rituale del caffè espresso è al centro dell’offerta anche se le proposte nella Carta dei Caffè sono tantissime. Spiccano quelle dedicate alla città e alla sua patrona come il blend “Caffè Palermo” e il blend “Rosalia”, oltre a una selezione di ricercati Specialty Coffee.

Per approfondire le conoscenze storiche sulla lavorazione e i processi produttivi vi è l’esposizione permanente di antichi strumenti per la lavorazione del caffè del Museo Morettino e la mostra di alcuni dei pezzi più iconici del Mumac (Museo della Macchina per Caffè) del gruppo Cimbali – Faema.

Il locale ha subito un lungo e accurato restauro, durato oltre cinque anni, che ha visto coinvolti artigiani e professionisti siciliani. L’intervento ha permesso di riportare alla luce elementi architettonici originali, come affreschi del XVII secolo e decorazioni a tempera, che narrano la storia secolare del palazzo.

Una delle scoperte più affascinanti è stata la parete originale retrostante la fontana del cantone di Sant’Agata, ora visibile al pubblico.