(Elisabetta Bernardi e Moreno Cedroni)
di Aurora Pullara, Torino
È stato lo chef Moreno Cedroni il protagonista di un cooking show a riuscire ad elevare il cibo in scatola a piatti dell’élite.
L'evento è stato sponsorizzato da Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, ed è stato realizzato in collaborazione con Anfima (Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini), Ancit (Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare) e Anicav (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali). L'evento si è tenuto al Salone del Gusto di Torino, dove lo chef de “La Madonnina del Pescatore” di Senigallia, ha dato vita a tre piatti ricchi di sapore e fantasia ma soprattutto dove il pomodoro e le acciughe in scatola sono stati protagonisti. Il cooking show, presentato da Fabrizio Carrera direttore di cronachedigusto.it, ha dato vita a dei fusilli all’arrabbiata e fonduta alla frittatina con erbe di campo ed acciughe salate, al gelato con pane burro ed alici.
L’evento di Terra Madre è stato anche occasione per consultarsi con altri esperti della tavola, come Elisabetta Bernardi, nutrizionista e biologa : “La pratica della conservazione in scatola ha numerosi vantaggi, perché non compromette le caratteristiche nutrizionali del prodotto, che nel caso del pomodoro e delle acciughe, sono tantissime”.