Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Meregalli entra nel gruppo Advini Italia: e nasce la joint venture Amc Vini

21 Settembre 2022
I soci di Amc Vini, Massimo Gianolli, Antoine Leccia, Corrado Mapelli I soci di Amc Vini, Massimo Gianolli, Antoine Leccia, Corrado Mapelli

Meregalli Giuseppe Spa, holding del Gruppo Meregalli, entra nel capitale di Advini Italia Spa – la joint-venture costituita il 20 luglio 2020 da La Collina dei Ciliegi e dal gruppo francese Advini SA – che cambia nome in Amc Vini Spa (Advini – Meregalli – Collina).

L’aumento di capitale effettuato dalla stessa Meregalli Giuseppe e dai soci di Advini Italia (il gruppo Advini e La Collina dei Ciliegi), porta i tre soci a partecipare con quote paritarie il capitale di Amc Vini. Gli atti societari sono stati perfezionati il 19 settembre presso lo Studio Notarile Emanuele De Micheli di Verona, gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Macchi di Cellere Gangemi. “Sono molto felice di questa partnership – ha dichiarato il Presidente di Amc Vini, Antoine Leccia (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Advini SA) – che dà concretezza alla relazione storica che Advini intrattiene con la Famiglia Meregalli da più di quarant’anni, che si unisce alla partnership già in corso con La Collina dei Ciliegi. Essa dimostra l’amicizia che ci lega, una visione comune nella filiera del vino e la passione per la degustazione che andrà a beneficio dei consumatori dei nostri grandi vini sul mercato italiano”. “È un piacere – ha affermato l’Ad del Gruppo Meregalli, Marcello Meregalli – unire le forze con La Collina dei Ciliegi e con Advini in AMC. Questa società si occuperà di potenziare le rispettive possibilità commerciali delle nostre aziende verso l’estero e verso nuovi canali. AMC poi aprirà un esclusivo club in centro a Milano, in cui il vino sarà protagonista e potrà fare da collante ai tanti eventi ed ai tanti ospiti che saranno coinvolti. Quando il mondo della produzione, della distribuzione e della finanza si fondono, sono sicuro sarà un progetto che ci darà grandi soddisfazioni”. “Quando nel 2020 abbiamo dato vita ad Advini Italia – ha ricordato Massimo Gianolli, Presidente de La Collina dei Ciliegi – dissi di essere stato da sempre convinto della carta vincente rappresentata dalla capacità di fare squadra tra i campioni dei due storici leader produttivi mondiali, Italia e Francia. Oggi la partnership che abbiamo costituito due anni fa con il gruppo Advini si rafforza e si amplia con l’entrata nel suo capitale del leader della distribuzione dei vini di alta gamma in Italia, il Gruppo Meregalli, con il quale abbiamo da subito condiviso le linee strategiche di sviluppo e l’impostazione di Amc Vini”.

(Il Consiglio di Amministrazione di Amc Vini: Davide Mascalzoni, Antoine Leccia, Corrado Mapelli)

In tema di sviluppo, come anticipato da Marcello Meregalli, Amc Vini ha realizzato all’atto della costituzione un primo e importante passo concreto, dando vita a Duomo 18 Srl – di cui Amc è socio unico – che gestirà il nuovo Wine & Life Style Club “Duomo 18” in piazza Duomo a Milano, la cui inaugurazione è programmata nel primo trimestre 2023. “Dopo l’esperienza unica che abbiamo maturato con il Vip Club gestito a San Siro per 7 anni – ha proseguito Massimo Gianolli – nelle Skylounge del primo anello rosso, abbiamo deciso con i nostri soci di Amc di dare vita a un Wine Club esclusivo in cui gli eventi sportivi saranno uno dei pretesti per dare una nuova e prestigiosa “casa” a quel formidabile network di aziende e privati che sposano la nostra vision e che potrà godere della più ampia offerta di vini di alta gamma disponibile nel panorama italiano”. Dall’1 settembre La Collina dei Ciliegi ha affidato la distribuzione dei suoi vini a Visconti 43 (società del Gruppo Meregalli) in via esclusiva per il canale Horeca dell’intero territorio italiano. Visconti 43 e La Collina dei Ciliegi hanno co-organizzato la convention della rete vendita (oltre 140 agenti) il 9 settembre nel Theatro di Erbin, nel cuore dell’azienda vitivinicola della Valpantena.

(Il Consiglio di Amministrazione di Duomo 18: Stefano Falla, Massimo Gianolli, Corrado Mapelli)

“L’unione fa la forza – ha dichiarato il Direttore Generale del Gruppo Meregalli, Corrado Mapelli – per la nostra più giovane consociata, Visconti 43, è un’opportunità davvero importante nonché una palese testimonianza degli ambiziosi traguardi che si prefigge. Consolidiamo tramite la stessa un rapporto di collaborazione che vanta uno storico di più di 40 anni (con il Gruppo ADVini) nonché un nuovo percorso con La Collina dei Ciliegi che, viste le ottime premesse, siamo certi, ci vedrà impegnati assieme sul territorio almeno per altrettanti anni”. “Siamo onorati e orgogliosi – ha sottolineato Davide Mascalzoni, recentemente entrato nel Consiglio di Amministrazione de La Collina dei Ciliegi – che i vini de La Collina dei Ciliegi siano rappresentati in Italia da Visconti 43 ed entusiasti di lavorare fianco a fianco con il più importante gruppo italiano di distribuzione di vini di alta qualità. Questo accordo conferma, da un lato, la bontà del lavoro fatto in questi anni in vigneto e in cantina e dall’altro rafforza la nostra convinzione di proseguire con altrettanto impegno e dedizione sul percorso intrapreso”.
Negli ultimi mesi le Società del gruppo “La Collina dei Ciliegi” hanno avviato un processo di rafforzamento manageriale e dei componenti dei consigli di Amministrazione. Oltre a Luca Gaudiano, dal 2014 Consigliere Delegato delle società del Gruppo La Collina dei Ciliegi, si aggiunge il nuovo Amministratore Delegato, Davide Mascalzoni, manager veronese di lungo corso del settore Wine ed entrano nei Consigli di Amministrazione: Paolo Gibello Ribatto, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, e Claudio Pedrazzini, impegnato da oltre 25 anni nella gestione dei servizi alle imprese.

C.d.G.