“L'Expo comincia oggi, da Palermo. La Sicilia ha un ruolo da protagonista nell'esposizione mondiale e si farà onore”.
Così il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina intervenuto ieri alla presentazione del cluster Bio Mediterraneo che debutterà l'1 maggio a Milano e che vedrà la nostra Regione come capofila di un gruppo di nazioni che si “affacciano” sul Mar Mediterraneo.
“Sono davvero grato alla Regione Sicilia per lo splendido lavoro che sta facendo grazie a gente come Dario Cartabellotta che sforna idee in continuazione – ha detto Martina -. La Sicila si è assunta una grande responsabilità accettando di guidare il cluster Bio Mediterraneo. Questa operazione, darà all'Italia un grande contributo in termini di immagine. Ormai dobbiamo renderci conto che il Mediterraneo è cambiato. L'Expo è una possibilità, ma soprattutto abbiamo il dovere di assumerci questa responsabilità, a livello nazionale, di guidare e gestire questo contesto nel migliore dei modi. Dobbiamo essere all'altezza e ce la faremo”.
Poi Martina si è soffermato ancora sul Mediterraneo: “Torniamo dopo anni a proporre qualcosa che abbia come protagonista il nostro mare – dice il ministro -, perché credo che da qui si possa tirare fuori l'inizio di un “filo conduttore” tra gli stati europei di cooperazione e collaborazione nel campo dell'agricoltura. Questa collaborazione fra gli stati membri dell'Europa è cruciale. E più passa il tempo, più ci si rende conto che l'Italia deve stare al centro di questo progetto. E la cooperazione agricola, talvolta può arrivare dove non arriva la diplomazia classica. Credo che faremo un grande Expo”.
Giorgio Vaiana