Sono quattro le aziende italiane che hanno avuto un riconoscimento al Premio Qualità del Consiglio Oleicolo Internazionale (Mario Solinas – Emisfero Nord). Il concorso spagnolo ha premiato per la prima volta nella storia un’azienda siciliana, la Miceli&Sensat, oltre all’azienda agricola di Martino – De Luca di Trani, l’Accademia Olearia di Alghero e Sabino Leone di Canosa di Puglia.
Si tratta di un concorso particolarmente prestigioso perché sono valutati oli extravergine di oliva il cui quantitativo minimo in un silos è di 4.000 litri. Il prelievo di campioni e la procedura di sigillo del deposito viene fatto da un notaio con atto pubblico, al fine di evitare frodi.
Per questa edizione sono stati presentati 113 oli. I premiati: 1 dall’Algeria, 2 dalla Cina, 1 dalla Croazia, 57 dalla Spagna, 1 dalla Francia, 2 dalla Grecia, 4 dall’Italia, 3 dalla Giordania, 15 dal Portogallo, 1 dalla Spagna, 1 dalla Francia, 2 dalla Grecia, 3 dalla Giordania, 15 dal Portogallo e 27 dalla Tunisia.
Questi sono stati classificati in base alla mediana e al tipo di fruttato. Per ogni categoria sono state premiate sei aziende (di queste tre con la medaglia e tre con un riconoscimento da finalista).
Di seguito l’elenco dei vincitori per categoria.