E' meta per i turisti di mezzo mondo, luogo di sole, mare, surf e ragazze in bikini. Malibu è anche terra di vino e adesso vede nascere una nuova denominazione.
La new entry nella lista delle Ava americane, anche se in verità è l'unione di due denominazioni precedenti Malibu-Newton Canyon and Saddle Rock-Malibu. Le colline verdi piantate a vite e di origine vulcanica distano 400 miglia dalla Napa Valley che sta più a nord. Ed è proprio sulla natura di questo terreno che l'Ava Malibu Coast punterà.
Non è famosa come il salotto del vino californiano, Malibu una tradizione vitcola ce l'ha. Il primo vigneto che fu piantato in questo areale risale al 1820. La produzione del vino invece è molto più recente, iniziata circa una trentina di anni fa, anche se non è stata particolarmente vivace. Una rinascita del comparto è avvenuta intorno al 2005. La maggior parte dei vigneti però non ha una propria cantina. I produttori che coltivano in questa parte della Los Angeles County si appoggiano a terzi per fare i loro vini.
La nuova Ava non solo si applicherà da questa vendemmia. I vini ottenuti dalle ultime due annate, che non sono stati ancora messi in commercio, potranno fregiarsi della denominazione.