Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Luigi Biasetto entra nell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani

19 Aprile 2023
Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Santi Palazzolo, Paolo Sacchetti Salvatore De Riso, Luigi Biasetto, Santi Palazzolo, Paolo Sacchetti

Cresce il numero dei pasticceri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e la new entry è un nome molto noto della pasticceria. Da oggi il Campione del Mondo di Pasticceria e membro dell’associazione Relais Desserts Luigi Biasetto ritorna a far parte di Ampi, dopo esserne uscito vent’anni fa. L’annuncio è stato dato al termine della sua presentazione all’Assemblea riunitasi nel contesto del XXXI Simposio Tecnico Ampi, presso Alma La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR). “Torno tra amici e grandi colleghi per cogliere una sfida importante: rappresentare tutti insieme la grande pasticceria italiana e contribuire in modo concreto alla crescita del settore”, dichiara Biasetto. L’accoglienza da parte dell’Assemblea è stata calorosa. Dichiara Salvatore De Riso, Presidente di Ampi: “Poter contare sul supporto e la competenza di Luigi, amico e grande professionista, è per tutta Accademia ulteriore linfa per il progetto che stiamo portando avanti tutti insieme. Una comunità, quella di Ampi, che da oggi è ancora più forte e compatta”.

Luigi Biasetto nasce e muove i primi passi in pasticceria in Belgio. È la vittoria della Coppa del Mondo di Pasticceria nel 1997 che fa svoltare la sua carriera avviando un florido percorso professionale. Nel 1998 apre la Pasticceria Biasetto a Padova. Il successo è la conferma dell’intuizione che fare qualità quotidiana è l’unica scelta vincente per potersi distinguere in un mercato sempre più competitivo e ampio. Impegnato ogni giorno nella ricerca di nuovi metodi di produzione, Luigi Biasetto è riuscito a far cadere luoghi comuni della pasticceria canonica, dimostrando come la tecnologia ben integrata all’artigianato, offra strade vincenti. Ne è la prova il suo Atelier, un laboratorio fra i più moderni al mondo, specializzato nella produzione e nella distribuzione B2B di pasticceria di altissima qualità. In questi anni Luigi Biasetto è stato anche autore di numerose pubblicazioni professionali, protagonista in format TV dedicati alla pasticceria e vincitore di concorsi. Per Ampi un ulteriore passo avanti sulla strada tracciata per far crescere, tutti assieme, la pasticceria italiana.

Chi è Ampi

Accademia Maestri Pasticceri Italiani rappresenta la sintesi massima della professionalità nell’ambito della pasticceria nazionale di livello superiore. Ampi, nata nel giugno del 1993, accomuna l’esperienza di pasticceri che si distinguono nel comparto nazionale per l’elevato apporto qualitativo e professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria. Le finalità sono sintetizzate in un dettagliato e severo regolamento redatto all’atto della Costituzione e sono rivolte alla crescita professionale dei pasticceri e allo sviluppo del dolce di qualità, con specifico riferimento a quello tradizionale. Ampi intende riunire e valorizzare i maggiori esponenti del settore (pasticceri da laboratorio e da ristorazione) a livello nazionale, studiare e adottare i mezzi più idonei per perfezionare i processi di lavorazione, diffondere e potenziare l’immagine dell’alta Qualità nella pasticceria italiana. Accademia Maestri Pasticceri Italiani si è potuta affermare grazie al costante confronto aperto ed approfondito, che ha consolidato la crescita del gruppo.

Chi sono i 51 Maestri Pasticceri Ampi

Salvatore De Riso, Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti, Vicepresidenti

Massimo Alverà, Giuseppe Amato, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Salvatore Gabbiano, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola Consiglieri

Tutti gli altri Maestri Pasticceri in ordine alfabetico: Massimo Albanese, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi, Alessandro Busato, Fabrizio Camplone, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Giancarlo Cortinovis, Roberto Cosmo, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau, Paolo Griffa, Imma Iovine, Claudio Marcozzi, Antonino Maresca, Sandro Maritani, Pietro Moffa, Giambattista Montanari, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri, Riccardo Patalani, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Gianni Tomasi, Gabriele Vannucci e Carmen Vecchione.