Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Luca Rigotti è il nuovo presidente di Mezzacorona

23 Gennaio 2012
mezzacorona-assemblea mezzacorona-assemblea

 
Da sinistra Luca Rigotti e Guido Conci

Dopo quarant’anni Guido Conci lascia il comando del gruppo Mezzacorona.

A prendere il suo posto è Luca Rigotti, attuale vice presidente del Gruppo, eletto oggi dall’Assemblea. Il passaggio del testimone avviene dopo un lungo percorso che ha visto la piccola cantina di borgata diventare una delle principali aziende italiane del settore, fin dalla fusione del 1970 tra la Cantina Sociale (fondata nel 1904) e la Lega fra Viticoltori (fondata nel 1911), prima unione di due società cooperative in Italia.
 
Rigotti, consigliere della Mezzacorona dal 1989 e vice presidente dal 1998, fino ad ora alla guida della Nosio spa, ha voluto dedicare la sua elezione alla presidenza, avvenuta per acclamazione, proprio al Presidente Conci, con il quale ha condiviso negli anni decisioni importanti.
 
Il cambio di guardia avviene dopo la chiusura di in un anno durissimo per il comparto vitivinicolo ma che Mezzacorona ha saputo superare dimostrandosi esempio di stabilità per tutto il sistema vitivinicolo trentino e nazionale. Parliamo di un’azienda che conta 2800 ettari di vigneti in Trentino Alto Adige e quasi 1000 ettari in Sicilia (tramite la controllata Nosio spa); che ha fatto investimenti infrastrutturali, nell’ultimo periodo, di 40 milioni di euro; il cui export costituisce il 79%. Numeri che a chiusura del bilancio 2011 si sono tradotti in un fatturato da record, 148.646.315 contro i 144.813.093 euro del precedente anno.

C.d.G.