Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Lo stellato Abbruzzino fa il bis: apre un nuovo ristorante ad aprile a Lamezia Terme

03 Febbraio 2023
Luca Abbruzzino Luca Abbruzzino

di Stefania Petrotta

Aprirà a metà aprile il nuovo ristorante dello chef “stellato” calabrese Luca Abbruzzino a Lamezia Terme, all’interno di Palazzo Greco Stella, un hub messo in piedi da Elena Stella e Pietro Greco dove convivranno arte e alta cucina.

Quando chiediamo cosa l’abbia spinto a spostarsi a Lamezia, lo chef non ha dubbi: “Mi sono innamorato del progetto che, oltre ad essere bello, è anche ambizioso: un palazzo storico su tre livelli che ospiterà, oltre al mio ristorante gourmet, un bistrot, un american bar, ma anche delle sale espositive di arte contemporanea, un bookshop, un negozio di alto artigianato e camere per l’ospitalità. Inoltre ritengo che Lamezia oggi sia la porta per la Calabria. Qui si trovano l’aeroporto, la stazione e arriva l’autostrada ed è quindi indiscutibilmente il polo degli arrivi in Calabria, sia per quanto riguarda il mondo del lavoro che per il turismo”. Il ristorante, che conterà appena sei tavoli, sarà a tutti gli effetti proprietà di Abbruzzino da cui erediterà il nome, mentre per gli altri punti food di Palazzo Greco Stella lo chef sarà in società con i proprietari dai quali ha ricevuto carta bianca per l’organizzazione delle proposte. Saranno dunque piatti della cucina tradizionale classica quelli in menu al bistrot, mentre punta decisamente alla semplicità la carta dell’american bar, con tapas e sandwich da accompagnare a un buon drink.
Stella Michelin a soli 23 anni, insieme a papà Antonio e a mamma Rosetta, con il ristorante di famiglia a Catanzaro Lido che nel 2015 venne inserito tra le 52 mete imperdibili nel mondo dal New York Times, Luca Abbruzzino porterà proprio lo stesso format del ristorante catanzarese a Lamezia perché, come dichiara lui stesso, “a Lamezia si punterà a far bene e a Catanzaro a continuare a fare bene”. Rassicuriamo tutti gli affezionati del ristorante storico, dunque: l’ “Abbruzzino” di Catanzaro non chiuderà. Semplicemente, considerato anche il fish bar “Brezza” che lo chef ha aperto lo scorso anno a Soverato (Cz) con la sorella Antonella, si ampliano le possibilità di provare la sua magnifica cucina in giro per la Calabria.