Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Le sfide nell’export del vino italiano: le possibilità e i paesi da scoprire

03 Dicembre 2015
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L’evoluzione dei mercati e la capacità di internazionalizzazione delle imprese vinicole italiane. È stato questo il tema della conferenza tenuta al Wine2Wine da Denis Pantini, direttore dell’area agroalimentare Nomisma e responsabile del Wine Monitor.

Un’ora in cui Pantini ha fatto il punto sull’attuale situazione del mercato del vino partendo da un dato interessantissimo: in 14 anni il consumo di vino del mondo è aumentato del 6 per cento. Il Paese che ha fatto registrare l’incremento maggiore è la Russia; seguono Stati Uniti e Cina; poi Australia. Perdite invece per Italia, Spagna e Argentina.
Ma il nostro Paese negli ultimi dieci anni ha fatto registrare una crescita quasi costante di export: dai quasi 3 miliardi i euro del 2004 ai poco più di 5 miliardi del 2014, con un + 242 per cento di spumanti, + 63 per cento di fermi imbottigliati e + 71 per cento di sfusi.

Di seguito alcune slide con i dati.