Il 2017 che si è appena concluso per noi di Cronache di Gusto è stato un anno bello e importante. Per più motivi. Ma in queste poche righe che scriviamo lo facciamo soprattutto per alcune notizie che abbiamo dato in esclusiva ai nostri crescenti lettori che ci seguono dall'Italia e dal testo del mondo.
Notizie che poi sono state riprese da altri siti e da altri giornali, in alcuni casi anche dall'estero. Pe noi che di mestiere facciamo i cronisti (di gusto) rappresentano fiori all'occhiello. Attenti, non sempre i titoli che vi stiamo elencando, sono stati anche quelli più letti. Ma certamente sono state le notizie che più ci hanno reso orgogliosi. Sia per il nostro mestiere sia per aver dato ai nostri lettori anteprime, a volte qualcosa di esclusivo.
Eccole in ordine di apparizione
L'Es di Gianfranco Fino non sarà Doc Primitivo di Manduria (2 febbraio 2017)
La decisione di un bravissimo vignaiolo come Gianfranco Fino di non produrre più il suo Es come Doc Primitivo di Manduria. Un'uscita di scena un po' polemica. Di quelle che fanno molto rumore.
Oscar Farinetti scommette sul Timorasso e lo fa assieme a Walter Massa (15 marzo 2017)
Ne hanno parlato dopo tanti giornali e tanti siti specializzati. Qualcuno addirittura ha sollevato un vespaio. L'idea che Oscar e Walter facessero qualcosa di simile non è andata giù. Ma il sodalizio tra i due sta continuando…
Angelo Gaja investe sull'Etna e crea una società con Alberto Graci (29 aprile 2017)
La notizia delle notizie. Che noi abbiamo anche pubblicato in lingua inglese. Il nostro articolo è stato ripreso da Wine Spectator e da Decanter, tanto per dire. Le roi Angelo che sbarca in Sicilia non è roba da tutti i giorni.
Nino Barraco: giù le mani dal Grillo (27 giugno 2017) >
Un vignaiolo amato e rispettato come Nino Barraco ha scelto Cronache di Gusto per lanciare il suo appello e difendere l'identità dei Grillo prodotti e vinificati secondo una antica tradizione. La Doc Sicilia, è notizia di pochi giorni fa, ha recepito l'appello. Per noi doppia soddisfazione.
Niederkofler nono tristellato Michelin in Italia (8 novembre 2017)>
Lo chef altoatesino è il nono tristellato in Italia. Noi, raccogliendo i rumors condivisi con altri siti, ci abbiamo giocato su. E le indiscrezioni erano fondate. Alla fine Norbert è salito sul palco del teatro Regio di Parma tra i premiati, come avevamo detto noi ed altri.
C.d.G.