di Federica Genovese, Aci Sant'Antonio (CT)
Blu come il mare delle Aci. Aci Sant’Antonio per l’esattezza, sede di Blu Lab Academy. L’Accademia, fondata da Salvo Ferlito e Alfio Visalli, si pone l’obiettivo di una formazione d’alto livello.
Blu Lab è un centro polifunzionale dove viene veicolata la competenza dei professionisti coinvolti, in cui destinatari sono parimenti professionisti o semplici appassionati di cucina. Chef for Blu Lab 2018 ha visto coinvolti grandi nomi dell’alta ristorazione che si sono succeduti in una serie di laboratori. Sultano, Corallo, Cannistrà, Mantarro, Raciti, Chiaramonte, Candiano, Sorbello, Craparo ed, a maggio, concluderà l’anno accademico Matteo Zanardi. Il focus è dunque anche il trend del momento: esaltare la cucina del territorio di provenienza. In questo processo l’altro fattore determinante è l’origine delle produzioni. “Le collaborazioni con i fornitori e i produttori permettono di trovare soluzioni efficaci per garantire la salvaguardia dei prodotti locali e la loro valorizzazione – dicono Ferlito e Visalli – Similmente la continua ricerca di eccellenze ci permette di mettere in comunicazione i professionisti con il meglio della produzione tecnica e strumentale, in modo da garantire la massima attenzione ad ogni dettaglio per risultati sempre più soddisfacenti”.
Operatori della ristorazione, alimentaristi, sommelier, enologi, cuochi di elevata specializzazione e nuove figure come uno psicologo psicoterapeuta, portano avanti la filosofia della qualità di Blu Lab: la ricerca costante della vera eccellenza agroalimentare e enogastronomica. “Blu Lab è un laboratorio formativo polifunzionale, che mette insieme la competenza di differenti professionisti del settore agroalimentare ed enogastronomico in un unico spazio di incontro, ricerca e formazione”. A maggio Blu Lab dedica due giorni a chiunque voglia conoscere da vicino questa realtà. L’open day previsto per le date del 7 e 8 maggio, sarà l’occasione per presentare professionisti ed aziende partner a nuovi potenziali clienti. Alfio Visalli da spazio a nuovi giovani talenti, Marco Rasta, coktail chef proporrà speciali aperibio mentre Raffaele Russo curerà le degustazioni. Il secondo giorno uno spazio sarà dedicato alla presentazione del libro di Roberto Toro, executive chef presso il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. “Piaciri”, edito da Emanuele Cocchiaro, è un viaggio dello chef attraverso ingredienti che diventano ricette identificative di un territorio. Sicuramente un appuntamento cui non mancare.
Sta crescendo, parallelamente alle attività accademiche, il progetto Blue Lab Promotion. Proponendosi Blu Lab come riferimento per le eccellenze enogastronomiche siciliane, diventa punto d’incontro tra aziende produttrici e consumatori che ricercano prodotti di alta qualità. Una piattaforma dove si attua scambio di sinergie tra aziende partner, professionisti e consumatori. E lo staff di Blu Lab al completo, non può che dedicare la fine del mese all’evento più atteso e partecipato dell’anno: Cibo Nostrum, a cui si lega con una consolidata collaborazione. L’edizione 2018 si terrà nelle date del 20-21-22 maggio, tra Zafferana Etnea e Taormina. Sulla piazza, accanto ai colleghi e collaboratori, si esibirà lo chef Alfio Visalli; mentre, da dietro le quinte, lavorerà l’organizzazione che porta avanti gli eventi e la comunicazione, Valentina Duca e Roberta Romano.