Un luogo dove presentare al pubblico non solo le etichette prodotte nella zona, ma anche le eccellenze gastronomiche che si trovano in questa parte della Sicilia
(La Loggia del Mercato, sede dell'enoteca de La Strada del Vino della Val di Noto)
Ci sono voluti anni di iter burocratici, carte, firme, bolli. Ma finalmente l'enoteca de La Strada del Vino e dei Sapori della Val di Noto è realtà.
La grande festa di inaugurazione si terrà sabato 22 aprile alla presenza del sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, del Presidente della Strada del Vino della Val di Noto, Sebastiano Gulino e di tutti i rappresentanti del mondo vinicolo siciliano e non. L'enoteca è stata realizzata all'interno della Loggia del Mercato di Palazzo Nicolaci di Villadorata, nel centro storico di Noto e diventa, a tutti gli effetti, un punto di riferimento per il settore del turismo enogastronomico, in costante crescita in tutta la Sicilia. Ma non solo. Perché permetterà a La Strada del Vino di consolidare l’importante rapporto tra il sistema produttivo delle aziende del Val di Noto e il settore turistico, sempre più orientato verso la ricerca e la scoperta delle eccellenze del territorio. L’obiettivo primario sarà quello di organizzare manifestazioni destinate alla promozione dei vini e degli altri prodotti tipici del territorio, azioni di informazione rivolte ai consumatori e ogni altra attività volta alla valorizzazione del comparto enogastronomico del Val di Noto, in sintonia con il sistema turistico locale.
L’enoteca, aperta tutti i giorni, sarà un vero e proprio contenitore culturale attraverso il quale veicolare la promozione del territorio, promuovendo le eccellenze enogastronomiche e conducendo coloro i quali hanno voglia di approfondire la conoscenza del Sud Est siciliano, attraverso percorsi sensoriali alla scoperta dei luoghi e dei cibi che hanno fatto la storia della Sicilia. Numerose sono le etichette presenti all’interno dell’Enoteca, con i tre vini Doc del territorio (Siracusa, Noto ed Eloro) principalmente a base di Nero d’Avola e Moscato, oltre a numerosi prodotti delle aziende del Val di Noto, dall’olio Dop Monte Iblei ai grani antichi, alle conserve di agrumi e pomodoro Igp Pachino, alle mandorle. Tutti accomunati da un comune denominatore: grande qualità e rispetto delle tradizioni.
C.d.G.