I numeri, le prospettive, i prossimi impegni: un quadro della situazione “dipinto” a Buongiorno Regione, il programma della Rai regionale siciliana in cui è stato ospite il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera
La trasmissione “Buongiorno regione” della rai regionale siciliana, dedica una puntata al vino siciliano e al Vinitaly appena concluso.
Ospite di Alfredo Conti che ha condotto, il nostro direttore Fabrizio Carrera che fa una panoramica della rassegna veronese, traccia un bilancio e definisce le prospettive.
“Non si è mai bevuto così bene in Sicilia – dice Carrera – Si torna da Verona con un pizzico di euforia. Un risultato ottenuto grazie al lavoro importante di alcune aziende che negli ultimi 20 anni hanno puntato tutto sulla qualità”.
E Carrera snocciola i numeri: “Oggi in Sicilia si imbottigli il 30 per cento dei milioni di ettolitri di vino prodotti, che sembra un numero piccolo, ma non lo è – spiega il direttore di Cronache di Gusto – Ora si pensa a nuove prospettive, perché il vino crea occupazione e ricchezza”.
Un territorio che sorprende è l’Etna, “nonostante produca solo l’1 per cento del vino siciliano, ha una grande visibilità”.
Puntare sull’enoturismo: “Si, a patto che si risolvano tanti problemi – conclude Carrera – Potremmo diventare la Toscana del Sud”.
In questo link è possibile visionare l'intera puntata
C.d.G.