Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La prima delivery community del “food di qualità”: ecco Sottocuoco

18 Maggio 2020
Barbara_Politi Barbara_Politi

di Michele Pizzillo

Si apre, ma quanti locali riusciranno ad alzare le serrande? E, quanti, di quelli aperti, riusciranno a continuare la propria attività? Domande sicuramente da risposta difficile da dare, almeno adesso.

E, quindi, ogni iniziativa che nasce con l’obiettivo di dare una mano è ben accolta. Come il caso di Sottocuoco – il nome richiama la citazione tratta dal film “Amici miei” – che è la prima delivery community del “food di qualità” che raccoglie appassionati di cucina distribuiti fra le principali città italiane, creata da Barbara Politi, una giovane giornalista pugliese esperta di food. Figura cardine del progetto è il SottoCuoco, praticamente un aspirante cuoco, attorno al quale ruotano servizi all’utente, occasioni di formazione e preferenze della rete, nonché piattaforma di vendita online che in questo momento di grande difficoltà per il comparto del commercio e della ristorazione, è in grado di rispondere alla domanda del cliente-utente che non vuole rinunciare alla qualità della materia prima.

Sottocuoco, in quest’ottica, offre la possibilità quotidiana di poter ricevere comodamente a casa la spesa, frutto di una accurata selezione dei produttori, delle filiere e dei piatti che sono prevalentemente di origine pugliese, come i box “Sapori di Puglia” nella versione completo (pane, pasta, olio, formaggi, verdure, carne), enogastronomico (vino, carne e specialità), classico (pane, taralli, pasta, olio e formaggi).
Prodotti che con il progetto #Ripartiamoinsieme, Sottocuoco vuole fare conoscere ad un pubblico di consumatori più vasto; tant’è che sino al 25 maggio offre una box gratuitamente a tutti coloro che partiranno dalle stazioni ferroviarie di Roma e di Milano. Un segnale forte per questa che si spera sia la fase di rinascita per il settore, con una iniziativa trasversale: da una parte supportare chi oggi è impossibilitato a riaprire la propria attività di somministrazione del cibo, dall’altra, offrire un servizio gratuito all’utente.

L’omaggio di Sottocuoco per i viaggiatori è uno speciale “food box” che contiene un panino gourmet, una bottiglia d’acqua da 0,5 lt e un tovagliolo: quanto basta per avere la gusta carica durante il tragitto!  Richiedere il “food box” da viaggio è semplicissimo. Basta iscriversi su www.sottocuoco.com. Selezionare il panino e indicare giorno, stazione (Roma o Milano) e orario di partenza. L’utente riceverà una mail di conferma dell’ordine. Un addetto di Sottocuoco consegnerà il “food box” all’ingresso della stazione selezionata.