La pandemia ha portato diversi cambiamenti nel comportamento dei consumatori italiani e internazionali.
Secondo i dati Google gli acquirenti fanno riferimento maggiore ai negozi di vicinato: gli acquisti si sono spostati dagli ipermercati ai supermercati più vicini a casa, fino ai negozi più prossimi all’abitazione. In testa le ricerche legate ad attività del settore alimentare e ricerche specifiche sul food. Le persone in questo contesto, si spostano di meno e conoscono meglio i negozi più vicini. La pandemia ha permesso a molti consumatori di conoscere nuove attività nella propria zona: non solo prodotti da acquistare, ma anche servizi di assistenza e supporto di vario genere.
Secondo Google Trends sono molte le ricerche effettuate dai consumatori ricercando “vicino a me” sul motore di ricerca, in merito a molti prodotti alimentari e attività legate al food: Pescherie vicino a me +4.650%, Pizzeria senza glutine +4.500%, Ristoranti con consegna a domicilio +4.250%, Supermercati aperti oggi con impennata registrata da Google, Panifici con impennata, Sushi a domicilio con impennata, Bar più vicino con impennata, ecc. Tra i territori ad effettuare più ricerche “vicino a me” rispetto al territorio: Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte e Toscana nelle prime 5 Regioni.
C.d.G.