Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La nuova vita del Carasco a Lipari: l’hotel verso un nuovo concetto di ospitalità

28 Febbraio 2022

In una epoca in cui i viaggiatori del “tempo nuovo” sono sempre di più in cerca di autenticità e storia dell’ospitalità, esistono luoghi, famiglie ed hotel che quella storia l’hanno disegnata.

E’ il caso del Carasco, il primo Hotel di Lusso delle ambitissime Isole Eolie, creato dalla passione e visione di Marco Aurelio Del Bono nel 1972. Edificato in una posizione panoramica unica, su una falesia appena fuori dell’abitato di Lipari a strapiombo sul mare viola delle Eolie e con un proprio accesso diretto al mare, l’Hotel Carasco rappresenta la quintessenza dello stile anni ’70: anni in cui nasceva il turismo di élite nel Sud e personaggi come Jackie Kennedy, Ingrid Bergman, Stavros Niarchos scoprivano il fascino selvaggio delle 7 sorelle vulcaniche. Per tale ragione, la terza generazione – attraverso il cosmopolita imprenditore Luca Del Bono, rientrato in Sicilia dopo lunghi anni nel Regno Unito e California in partnership con Manfredi Vianini Tolomei con la holding Eolia Srl – ha deciso di intraprendere un nuovo ed importante percorso di rilancio della struttura a partire dalla stagione 2022, data del 50° anniversario della struttura.

Dall’1 Marzo 2022, l’Hotel Carasco sarà gestito con formula di Management Contract dalla Framon Hotels, ramo specializzato in Hospitality facente parte del Gruppo Franza – che opera già in Sicilia e sul territorio eoliano con lo storico Hotel Les Sables Noir di Vulcano ed altre attività nell’arcipelago – e guidato da Pietro Franza, che ha sostenuto in prima persona l’ambizioso progetto. Progetto che produrrà nuova occupazione isolana, a sottolineare lo stretto rapporto – anche affettivo – che lega la comunità locale all’Hotel che ha avviato, nel lontano 1972, la trasformazione del modello di ospitalità lipariota. L’obiettivo del progetto è una moderna riqualificazione della struttura, attraverso l’esperienza decennale ed il legame col territorio garantito da Framon, che permetterà così di creare un virtuoso circuito eoliano e valorizzare l’offerta per un moderno viaggiatore, attraverso una serie di servizi originali e personalizzati, dal fascino rètro. Il progetto di riqualificazione della struttura prevede inoltre – nell’arco dei prossimi anni – di destinare un’ulteriore proprietà limitrofa di oltre 12 mila metri quadri a parco botanico, lo sviluppo di una serie di nuovi servizi di Ristorazione ed F&B, la creazione di spazi Wellness indoor ed outdoor, nonché il ripristino degli antichi approdi della Baia di Portinenti (Porto delle Genti). A lato di ciò, Luca Del Bono – già molto attivo e sensibile ambasciatore delle Isole, per le quali ha creato l’Aeolian Preservation Foundation, sarà in grado di creare e fornire esperienze uniche di connessione ad un circuito virtuoso internazionale attraverso le communities da lui create nel tempo, tra cui spiccano Quintessentially ed Onda, mettendo così nuovamente Lipari e le Isole Eolie al centro dei desideri dei più bei viaggiatori del mondo.

C.d.G.