In occasione della presentazione in anteprima nazionale della Guida Veronelli 2024, che si terrà il prossimo lunedì 20 novembre alle 14,30 in Sala Pizzetti nella cornice del “Paganini Congressi” di Parma, sono stati resi noti i 30 Grandi Esordi, ovvero quei vini d’eccellenza che entrano nell’attesa pubblicazione annuale per la prima volta o che rientrano, per assoluto merito, dopo una lunga assenza. I Grandi Esordi sono quei vini che, al primo assaggio e alla prima apparizione sulla Guida Veronelli, hanno raccolto l’entusiasmo dei curatori, meritandosi una valutazione di almeno 94 centesimi. Può trattarsi di nuovi vini prodotti sia da aziende note e affermate che da realtà emergenti. La costanza nel tempo della qualità è un valore irrinunciabile per la Guida Veronelli: questi Grandi Esordi otterranno, nell’edizione successiva, l’ambito riconoscimento delle Tre Stelle Oro soltanto se verranno giudicati altrettanto eccellenti nell’annata successiva. A proposito. La redazione di Cronache di Gusto è in grado di anticiparvi il lungo elenco dei vini che potranno fregiarsi di questo importante riconoscimento, ossia le Tre Stelle Oro.
LA GUIDA
Sono 1944 i produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati dalla Guida Oro i Vini di Veronelli 2024, ormai un’istituzione per esperti e appassionati, per una fotografia dettagliata delle realtà vitivinicole che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano, disponibile nelle librerie dal 21 novembre prossimo e sul sito seminarioveronelli.com. Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2024 sul proprio smartphone.
La Guida è il risultato di un lavoro durato un intero anno, durante il quale i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi hanno degustato e assaggiato centinaia di vini, traducendo in punteggi e valutazioni la loro esperienza enologica.
I vini premiati sono:
5 Migliori Assaggi, vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia;
10 Sole, attribuiti all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle realtà d’eccellenza che sono anche simboli di originalità, capacità, cura e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti,
508 Tre Stelle Oro, che hanno ottenuto il massimo riconoscimento della Guida;
30 Grandi Esordi, ovvero quei vini eccellenti entrati a far parte della Guida per la prima volta o dopo una lunga assenza;
208 Luoghi del Buon Bere, locali che si sono distinti per l’offerta enologica e gastronomica.
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2024 sarà presentata in anteprima nazionale lunedì 20 novembre alle 14,30 in Sala Pizzetti nella cornice del “Paganini Congressi” di Parma, imponente opera di riconversione dell’area dello storico zuccherificio Eridania, realizzata dall’architetto Renzo Piano e dedicata al grande Niccolò Paganini. Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio enologico, sarà la caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, assieme ai curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi e dalla Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan. In occasione della presentazione, le aziende che sono state insignite dei premi Sole e Migliori Assaggi 2024 riceveranno i premi in diretta, dalle mani dei curatori.
La novità di quest’anno è un evento speciale: i capolavori in forma liquida premiati dalla Guida saranno proposti in un’eccezionale degustazione aperta al pubblico, un’occasione unica per incontrare i vignaioli premiati e per conoscere da vicino il mondo veronelliano. Dalle 18 si offrirà al pubblico l’opportunità di degustare i Sole e i Migliori Assaggi 2024, nonché altre selezionate etichette. L’evento si concluderà alle ore 21, con la chiusura del banco d’assaggio.