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Scenari

La nuova era di Tassoni, Matteo Lunelli: “Pronti a rilanciare l’iconica cedrata”

23 Marzo 2023
Simone Masé, Camilla e Matteo Lunelli Simone Masé, Camilla e Matteo Lunelli

di Emanuele Scarci

La famiglia Lunelli lancia la nuova era della Tassoni. Toglie la polvere dall’azienda gardesana che ha 230 anni di vita e investe sui nuovi prodotti, sulla penetrazione nell’Horeca (con focus mixology) e su un posizionamento super premium.

Gli obiettivi sono stati dichiarati questa mattina, a Milano, dal presidente di Tassoni e ceo del gruppo trentino, Matteo Lunelli: “La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro. Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare l’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliano proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.

(Matteo Lunelli)

Dalle bollicine alla cedrata
Nel 2022 il gruppo Lunelli ha realizzato ricavi consolidati per 151 milioni, provenienti dallo spumante Ferrari, dal Prosecco Docg Bisol, dalle tenute di Podernovo e Castelbuono, dall’acqua minerale Surgiva e dalla grappa Segnana. L’anno scorso Tassoni ha realizzato ricavi per 12,1 milioni e “nei prossimi 5 anni – ha aggiunto Lunelli – crediamo di poter raddoppiare questa cifra. La verifica va fatta sul campo e molto dipenderà dalle performance all’estero, in particolare in Europa e Stati Uniti”. L’azienda di Salò è stata rilevata dai Lunelli nel 2021 per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai 20-25 milioni di euro. “Lo sviluppo di Tassoni – ha sottolineato Lunelli – beneficia anche delle sinergie di gruppo, a livello di marketing, comunicazione e distribuzione. In particolare, Tassoni si gioverà della distribuzione commerciale insieme all’acqua minerale Surgiva e al Prosecco Bisol”.

Cambia il pack non il gusto
Il restyling di Tassoni parte dalla iconica cedrata: la bottiglietta “a buccia di cedro” riporta in rilievo il logo e la data di fondazione e riporta il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda. Restano invariati il gusto e la ricetta originale della cedrata: gli ingredienti continuano ad essere esclusivamente naturali e della migliore qualità, a partire dai cedri Diamante di Calabria. La gamma è stata rinnovata e la collezione si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (cedrata, tonica al cedro, chinotto bio e sambuco bio), 4 proposte per la miscelazione (tonica superfine, ginger ale, ginger beer e soda la classica) e il nuovo gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di cedro. La linea mixability è stata totalmente rinnovata con l’ingresso di nuove proposte le cui ricette sono frutto della collaborazione con esperti bartender: tonica superfine è l’acqua tonica premium di casa Tassoni, ideata esclusivamente per la mixability e per l’abbinamento con il gin. Soda la classica è mirata alla miscelazione. Ginger beer e ginger ale sono le nuove nate biologiche.