La Michelin ha fatto sapere di avere acquisito il 40% del capitale della società Robert Parker’s Wine Advocate, uno dei punti di riferimento per la critica enologica.
Una notizia che scuote l'ambiente e che arriva un po' a sorpresa. La società RPWA, fondata da Robert Parker nel 1978, oggi conta uffici a Singapore, Napa in California e Monkton nel Maryland. Il sito di Robert Parker contiene 300 mila schede che hanno alimentato la discussione a ogni uscita di The Wine Advocate a partire dal 1992. Oltre alla guida, la società a sviluppato una competenza sugli eventi che hanno permesso al grande pubblico di avviarsi ai piaceri dei grands crus e della gastronomia. Già dal 2016, RPWA e Michelin hanno unito le forze a Singapore e a Hong-Kong Macao per proporre esperienze uniche a tavola sulla base dell’abbinamento del vino al cibo con una combinazione tra glki chef stellati della Michelin e i grandi vini consigliati da Robert Parker.
Lo stesso Parker ha fatto sapere di essere felice per l'unione. “Per troppo tempo i critici hanno diviso il vino e la gastronomia in due settori distinti, ma oggi i critici gastronomici e del vino più imparziali, indipendenti e intelligenti si uniscono a favore degli appassionati del vino e della cucina di qualità”. Michelin, dal canto suo, rinforza e sviluppa la propria esperienza nel settore della gastronomia per proporre ai clienti proposte a forte valore aggiunto. I costi dell'operazione sono rimasti segreti.
C.d.G.