Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

La cucina italiana genera un giro di affari da 209 miliardi di euro

11 Giugno 2018
Alcuni dei prodotti italiani più venduti Alcuni dei prodotti italiani più venduti

A livello mondiale il volume d'affari generato dalla cucina italiana si stima pari a 209 miliardi di euro, di cui 60 miliardi in Cina e 56 miliardi negli Stati Uniti.

E' quanto emerge dalla ricerca commissionata dalla scuola internazionale di cucina italiana Alma a Deloitte “La ristorazione italiana nel mondo.Trend e impresa nel mercato internazionale”, presentata oggi al Centro Congressi di Fico Eataly World. La cucina italiana, secondo l'analisi, risulta la seconda a livello globale dopo quella cinese (13% di quota di mercato), mostrando una penetrazione più elevata in termini di numero di transazioni negli Stati Uniti (15%), Regno Unito (15%), Brasile (13%) e India (13%). Secondo il giudizio degli esperti di settore, la cucina italiana è prevista “in forte crescita”. Il mercato della ristorazione mondiale, secondo Deloitte, ha raggiunto un valore 2.210 miliardi euro nel 2016, con l'area Asia-Pacific che copre il 46% del totale ed il canale Full-Service Restaurant (ristoranti con servizio più o meno formale al tavolo) che pesa per il 52%.

C.d.G.