La prossima audizione Sotheby's la farà su eBay.
E' stato firmato l'accordo per l'asta on line sulla piattaforma di compravendita più grande. Verranno proposti ai migliori offerenti vini, ogetti d'arte e collezioni, e vi potranno partecipare investitori e buyer neofiti. Il debutto su Ebay sarà con 18 categorie. Le sessioni saranno a tempo. Bruno Vinciguerra, chief operator di Sotheby's esprime l'entusiasmo su questa partnership e il nuovo scenario che promette. “Il nostro obiettivo è quello di rendere il più accessibile a tutti le nostre aste. Ebay assicura numeri importanti. “Anche se partecipasse solo l'un per cento di chi va su eBay – dice il responsabile della comunicazione della casa d'asta, Andrew Gully- faremmo comunque 1,45 milioni di persone. Con eBay Sotheby's potrà assicurarsi i buyer che utilizzano smartphone e tablet, allargando esponenzialmente il proprio bacino di utenza”. Ci sono tutti i margini di una crescita, oggi il traffico su mobile rappresenta il 25 per cento di quello totale che fa la casa d'asta e attualmente il trade on line si attesta sfiora il 9%. E un altro dato fa sperare in un sicuro exploit del business nel settore delle aste che decide di approdare sulla rete. Il mercato on line è cresciuto enormemente, registrando il +36% in un solo anno. E cresce quello del vino. L'anno scorso, un'altra casa d'asta Hart Davis Hart, sulla rete ha totalizzato il 22% dell'intero ricavo di un anno, pari a 73,3 milioni di dollari. Ad avere convinto Sotheby's ad appoggiarsi ad eBay e a investire sulla rete è stato anche il numero di lotti che l'anno scorso gli investitori si sono aggiudicati collegandosi attraverso internet, ben il 40% di quelli offerti.