E’ stata pensata fin dall'inizio come una banca innovativa.
Un gruppo, quello di Banca Mediolanum, che investe in innovazione e ricerca, cercando di anticipare le richieste del mercato e guardando con attenzione tutto quello che ha a che fare con la solidarietà e la promozione delle eccellenze made in Italy. Per questo motivo anche Banca Mediolanum ha deciso di sponsorizzare la manifestazione Sicilia in Pizza e di far conoscere ai suoi clienti le meraviglie del mondo di Bacco.
Negli ultimi due anni, infatti, a Palermo e nella sua provincia – grazie all'iniziativa dell’ufficio promotori finanziari Mediolanum – è nato Enotour Mediolanum. “Si tratta di un viaggio nel cuore delle cantine siciliane piccole e grandi” spiega Giovanni Lucchese, Gruppo Manager di Mediolanum “pensato per i nostri migliori clienti e i loro amici appassionati di vino. I professionisti, a causa dei loro impegni, non hanno magari l’occasione di visitare le cantine e di scoprire l’universo del mondo del vino. In questo dialogo tra cantine e professionisti ci siamo anche accorti che i piccoli proprietari delle aziende vinicole hanno acquistato maggiore consapevolezza delle loro grandi potenzialità”. Un evento,questo, che si sposa con degli eventi a sfondo culturale come mostre o eventi musicali: “Il prossimo mese di luglio presso la cantina Baglio di Pianetto, enoturismo e solidarietà si uniranno in partner con Rotary Club Palermo-Monreale e la Galleria d’Arte Francesco Pantaleone per un’asta benefica di un’opera del pittore palermitano Alessandro Bazan, il cui ricavato andrà devoluto alla Onlus “La Cima” per la realizzazione di un progetto tutto al femminile che prevede l’inserimento di alcune ragazze adolescenti in difficoltà e carenti di un contesto familiare adeguato o di una rete sociale”. Tante iniziative concrete che nascono in un contesto con un trend molto positivo: “Il mondo del credito è in ripresa. Noi però non ci siamo mai fermati. Abbiamo anche avuto un incremento dei mutui alle persone fisiche. In questo contesto l’enoturismo può fare molto per contribuire ad uscire dalla crisi, attraverso i ricavi delle cantine vitivinicole dove anche noi stiamo cercando di avere un ruolo proprio attraverso la loro promozione presso i nostri clienti”.
Rosa Russo