Milano Wine Business Forum, il tradizionale confronto organizzato da BS Business Strategies tra i protagonisti del mondo del vino sui temi più attuali e rilevanti del settore, si svolge quest’anno in una chiave completamente rinnovata in risposta all’attualità di uno scenario tanto inedito quanto inatteso e imprevedibile.
Tema del Forum sarà infatti l’impatto economico del Covid-19 sul processo di internazionalizzazione nel settore vitivinicolo. Punto di partenza sarà un’indagine presentata in anteprima durante il Forum, svolta in 12 paesi del mondo, tra Europa e America, da Euawe – European association of wine economists, l’associazione di economisti del vino che ha sede a Bordeaux. Come di consueto Silvana Ballotta, Ceo BS Business Strategies e fondatrice di Milano Wine Business Forum, coinvolgerà alcuni attori chiave del sistema vinicolo internazionale in un dibattito sugli effetti del lockdown su consumi, mercati e processi di internazionalizzazione in Europa e nel mondo. I lavori si apriranno alle 10,30 con la presentazione della ricerca da parte di Jean-Marie Cardebat, Università di Bordeaux e Davide Gaeta, Università di Verona e proseguiranno con una Tavola Rotonda condotta da Silvana Ballotta alla quale interverranno i vertici di alcune grandi cantine nazionali e internazionali.
Milano Wine Business Forum – 6 Ottobre 2020 – Palazzo Bovara, Milano
PROGRAMMA
“L’impatto economico del Covid-19 sul processo di internazionalizzazione nel settore vitivinicolo”
ore 9,30 Welcome Coffee
ore 10 Saluti: Federico Gordini, fondatore Milano Wine Week; Silvana Ballotta, Ceo BS Business Strategies e fondatrice Milano Wine Business Forum
ore 10,30 Presentazione della Ricerca di Euawe – European association of wine economists: L’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica sui mercati del vino: primi risultati di un’indagine internazionale in 12 Paesi del mondo. Conduce Silvana Ballotta, Ceo BS Business Strategies e fondatrice Milano Wine Business Forum; Intervengono:
Jean-Marie Cardebat, Università di Bordeaux – Presidente Euawe; Davide Gaeta, Università di Verona – Direttore scientifico del progettto Euawe
ore 11 Tavola Rotonda – I protagonisti si confrontano: Le misure in atto e gli effetti sui mercati nelle principali Denominazioni vitivinicole internazionali. Conduce Silvana Ballotta, Ceo BS Business Strategies e fondatrice Milano Wine Business Forum. Partecipano alcuni tra i principali territori di produzione nazionale e internazionale: Maremma, Italia; Lugana, Italia; Franciacorta, Italia; Prosecco, Italia; Valpolicella, Italia; Gavi, Italia; Paso Robles, Stati Uniti; La Rioja, Spagna; Bordeaux, Francia; Champagne, Francia; Adelaide, Australia.
C.d.G.