(Il Team di Italy Car Rent. Tra gli altri, Vincenzo Caravello e Federica Caravello)
In una realtà come quella siciliana emergono ancora nuove generazioni di imprenditori proiettate al futuro e che puntano sulla qualità.
Una di queste è la società di autonoleggio Italy Car Rent Winfed, la cui mission è rendere un servizio al turista curioso e soprattutto goloso che sbarca in Italia, e soprattutto in Sicilia, per scoprire bellezze e cose buone da mangiare. Non è un caso che hanno deciso di essere il vettore ufficiale della settima edizione di Taormina Gourmet, l'evento dedicato a “tutto il buono del mondo”. Italy Car Rent nasce nel 2012 grazie ai due giovanissimi imprenditori e fratelli Vincenzo e Federica Caravello, che oggi hanno rispettivamente 30 e 25 anni, e che fondano gli uffici amministrativi a Carini, in provincia di Palermo, partendo con una flotta di sole 250 vetture. Il primo ufficio aperto è quello di Catania aeroporto, successivamente Palermo aeroporto. Per una politica basata sulla qualità del servizio, Italy Car Rent punta strategicamente ad aprire i suoi uffici sempre all’interno degli aeroporti, garantendo così al cliente immediato accesso al servizio richiesto. Essere all’interno dell’aeroporto, peraltro, aiuta molto ad avere partner del settore che siano affidabili e di qualità.
Oggi Italy Car Rent vanta un parco auto di più di 1.800 vetture, 55 dipendenti attualmente in servizio con i quali conquista recentemente anche gli aeroporti di Pisa (gennaio 2019) e Bari (luglio 2019) con interessanti prospettive per il futuro. “Il prossimo obiettivo – racconta Mallio Monterosso, Operations Director di Italy Car Rent – sarà l’apertura all'aeroporto di Napoli nel 2020. In futuro non pretendiamo di allargarci a tutte le città ma ci auguriamo di essere presenti nei maggiori scali aeroportuali d’Italia”.
(Nel team Mallio Monterosso, Operations Director Italy Car Rent, a destra nella foto)
“Il 75/80 per cento dei clienti – continua Monterosso – sono stranieri e perlopiù turisti. La nostra stagionalità in Sicilia ci premia, parte da Pasqua e perdura fino alla fine di ottobre, e dovrebbe sempre di più essere considerata una risorsa da sfruttare non solo per il settore dell’autonoleggio ma per esaltare tutte le ricchezze del nostro bellissimo territorio. Chi viene in visita in Sicilia è catturato dalla natura che ci circonda e i suoi colori, dalla cultura che non è soltanto storia e architettura ma anche ricerca del gusto, degli odori, della territorialità dei prodotti, di quei vini e quel cibo sempre più apprezzati in tutto il mondo. Il turismo enogastronomico può costituire, dunque, un importante punto di forza della nostra terra e se dovessi chiedere qualcosa al nostro assessore al turismo sarebbe quello di implementare infrastrutture e servizi, dalle strade, agli hotel, ai parchi, ai bisogni delle famiglie.”
Irene Marcianò