Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Doc Sicilia. A gennaio operativa la Commissione di degustazione dell’Irvv

20 Dicembre 2011
VIGNETI_sicilia VIGNETI_sicilia

Sarà operativa con il nuovo anno la Commissione di degustazione dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino.

L’ente riconosciuto dalla Regione come organismo di certificazione della nuova denominazione muoverà i primi passi a gennaio. Per il direttore generale dell’Irvv Dario Cartabellotta si darà avvio ad un sistema di monitoraggio che andrà ad incrementare la qualità e l’identità dei vini siciliani.
“Qualificare i vini siciliani e rafforzarne l’identità, migliorarne la qualità, l’immagine e la posizione, sono tra gli obiettivi principali che ci si prefigge di raggiungere attraverso la nuova Doc. Cresce dunque la valenza del sistema, – aggiunge – così come aumentano i controlli ma nello stesso tempo le procedure si fanno più semplificate”. Queste infatti saranno eseguibili tutte per via telematica attraverso servizi informatici di Full Service e Global Service.

Grazie a questa piattaforma ogni utente avrà a disposizione a disposizione una serie di funzionalità che gli permetteranno di comunicare telematicamente ogni azione che viene effettuata sui vini Doc. Il progetto di gestione del Global Service è istituito dall’Irvv ed è integrato all’interno del portale dei servizi realizzato per la gestione della certificazione dei vini Doc.

Il vantaggio per i produttori sarà quello di avere così la documentazione sempre aggiornata e di richiedere i servizi messi a disposizione dall’Ente. Saranno venti i giorni utili per avere la certificazione. “Si tratta di una grande opportunità per le aziende vitivinicole siciliane – commenta Antonio Rallo, presidente di Assovini -. Una Doc più facile anche della passata Igt e che tutelerà il nome Sicilia”.

C.d.G.