“Meglio assumere alcol due giorni a settimana”.
Lo suggerisce il governo inglese ai suoi cittadini. La stampa ieri ha messo in prima pagina l'avviso del Public Health England che sta portando avanti una campagna di comunicazione contro i rischi sulla salute apportati anche dall'alcol. Così, per avvisare i consumatori su come evitare danni al fegato o per non esporsi al rischio di cancro, diffonde l'ennesimo studio che rivela il tasso di incidenza dell'alcol assunto regolarmente.
E' stato diffuso un rapporto di 92 pagine, nelle quali si accenna che persino due pinte di birra, per l'uomo, potrebbero causare danni in età avanzata, sebbene questa sia la quantità che tanti report scientifici raccomandavano per il basso impato sulla salute.
Se astenersi dall'alcol, almeno due giorni a settimana, sarebbe già un aiuto per il nostro organismo, evitarlo tre, quattro giorni sarebbe più efficace, dice la ricerca. La notizia ha fatto esplodere le polemiche di associazioni di categoria e produttori, che da più parti hanno accusato il governo di allarmismo inutile e lo studio di non essere realistico. Inoltre, questa condotta sarebbe inefficace, come riportato dalla stampa generalista, se l'obiettivo è quello di combattere l'acolismo, particolarmente diffuso in questo Paese. Il rapporto rischia, tra l'altro,come hanno ribadito alcune voci di non essere preso in considerazione dagli inglesi, se finisce con il diramare tesi contrastanti, alla luce degli studi che invece invitano al consumo moderato per avere benefici.