Danni per 100 mila euro. Distrutti due capannoni. In uno erano custoditi tutti gli attrezzi per la vendemmia
(ph archivio)
Due depositi andati completamente distrutti e un bilancio di oltre centomila euro di danni. E' questo il bilancio dell'incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio nell'azienda Maggio Vini, a Vittoria in provincia di Ragusa.
Massimo Maggio, titolare e anche presidente del consorzio Cerasuolo di Vittoria Docg, è già al lavoro per ripristinare tutto, mentre ci risponde al telefono: “Probabilmente le fiamme si sono sviluppate da alcune pedane di legno che erano fuori per autocombustione, ma è tutto da chiarire – dice il presidente – Escludiamo la matrice dolosa. Il fuoco, poi, camminando rapidamente, sospinto dallo scirocco, ha raggiunto un deposito dove teniamo le attrezzature per la vendemmia che sono state completamente distrutte. Siamo qui, non ci possimo fermare. Togliamo tutto e ricominciamo”.
Le fiamme non hanno interessato i vigneti e il deposito dove è custodito il vino, nè la zona dell'imbottigliamento. La polizia di Vittoria, intervenuta subito dopo il rogo, dovrà accertare le cause, avvalendosi anche dell’ausilio delle immagini delle telecamere di videosorveglianza collocate nell’area dell’azienda. Come detto, la pista della matrice dolosa verrebbe esclusa. I vigili del fuoco sono stati impegnati sino a tarda sera per spegnere le fiamme.
C.d.G.