Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

In Spagna è sempre più “Verdejo-mania”: investimenti nei vigneti per 10 milioni di euro

13 Febbraio 2015
verdejo verdejo

Ramon Bilbao amplia i suoi vigneti ed acquista 60 ettari di terreni a Rueda per produrre il Verdejo, noto bianco conosciuto non solo in Spagna, ma in tutto il mondo.

Sono tanti gli investitori per questo tipo particolare di vino, che ha la denominazione “Do”, come la nostra Doc in Italia e tante leggi che ne regolamentano la produzione e la vendita,
Nel comune spagnolo, sorgeranno nuovi vigneti per produrre Verdejo.  Tio Pepe Sherry e  Gonzalez Byass stanno progettando di investire 5 milioni di euro in un nuovo vigneto a Rueda quest'anno.

In questo momento sono 13.000 gli ettari di vigneto per la produzione di vino bianco, Verdejo in particolare. Ramon Bilbao produce già Verdejo in Rueda con Diez Siglos, ma non aveva ancora il suo vigneto personale.
Pablo Orio, direttore di innovazione ricerca e sviluppo a Bodegas Riojanas, ha detto che la sua azienda avrebbe acquistato uve da coltivatori locali per produrre Verdejo piuttosto che mettere a dimora nuovi vigneti.

Ulteriori investimenti in Rueda nel 2015 arrivano dopo che cinque produttori spagnoli hanno acquisito nuovi vigneti nella regione vinicola DO scorso anno. Torres ha acquistato El Albar Lurton per 3,8 milioni di euro. Marques de Caceres ha acquistato 125 ettari di vigneto, aggiungendo che una carenza di uve a bacca bianca in Rioja aveva indotta a investire nella regione.

Ramon Bilbao ha negato che una carenza di uve Rioja è stata la ragione per il suo nuovo investimento.
Arancha Zamacola, del consiglio di regolamentazione di Rueda, ha detto che una differenza di suolo e clima ha fatto sì che i coltivatori Verdejo in Rioja e Castilla La Mancha non erano in grado di abbinare la qualità della Verdejo made in Rueda DO, regione indigena del vitigno.

C.d.G.