Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Illy, doppia festa a Milano: primi due anni per il locale di Montenapoleone. E riapre quello in Gae Aulenti

09 Settembre 2024
Cristina Scocchia Cristina Scocchia

E’ un restyling che risale a due anni, ma per la raffinatezza che caratterizza tutta l’ambientazione, merita di essere festeggiato. Così, per la ricorrenza del secondo anniversario della riapertura del Caffè Monte Napoleone, dopo l’intervento dello studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel, Illy festeggerà i suoi primi due anni. Per l’occasione ogni angolo del raffinato locale circondato dalle boutique delle grandi griffe della moda, sarà allestito per offrire agli invitati un’esperienza multisensoriale tra speciali tasting experience, scenografie suggestive e disco vibes. Insomma, un’occasione per riunire tutti gli amanti di un ottimo caffè in un momento unico di incontro e socializzazione e farli immergere completamente nell’universo illy.

Nel frattempo, sempre in questo locale, prosegue la collaborazione con Kartell nel segno dell’economia circolare che, in occasione dell’ultimo Salone del Mobile, si è ampliata con A.I. Console disegnata da Philippe Starck. Dopo la sedia Re-Chair, creata da Antonio Citterio per Kartell e nata come oggetto di sperimentazione delle capacità espressive del riciclo, nonché la prima ambassador del progetto che ha permesso di trasformare le capsule di caffè di scarto in un prodotto di design. L’A.I. Console di Philippe Starck è un’innovativa espressione di eleganza, dove l’intelligenza artificiale abbraccia la ricerca dell’essenziale. Ispirata alle linee riconoscibili che contraddistinguono la famiglia A.I., la console si distingue per essere un arredo unico, capace di lasciare un’impronta di grande personalità negli ingressi e nei disimpegni, grazie alla sua linea snella. E, poi, dice Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, “insieme a Kartell, con cui condividiamo la necessità della transizione verso processi produttivi sempre più innovativi e sostenibili, siamo riusciti a mettere in pratica soluzioni che hanno trasformato le nostre capsule riciclate in oggetti di design. Una partnership che ci permette di esprimere, interpretare e valorizzare al meglio i valori di illycaffè che, da oltre 90 anni, mette al centro della sua strategia, innovazione, qualità e bellezza”.

Intanto, venerdì 6, illycaffè ha riaperto anche il flagship store di piazza Gae Aulenti – il primo dei quattro in attività a Milano – posizionato nel moderno quartiere di Milano Porta Nuova. Il nuovo layout è concepito per accompagnare i clienti in un’esperienza illy a 360°. Nel centro del negozio sorge il bancone in marmo e acciaio rosso e bianco, anima del locale, decorato con l’icona delle due tazzine di caffè viste dall’alto. Sopra di esso uno chandelier, composto da 200 tazzine illy Art Collection, create in più di 30 anni da alcuni dei più grandi artisti contemporanei. L’ambiente è pensato per dare a tutti l’opportunità di gustare un caffè in un’atmosfera rilassata e raffinata, sia in terrazza, sia nelle sale interne. La scelta dei materiali è stata pensata per esaltare l’atmosfera accogliente del locale: il pavimento in legno richiama i colori dei chicchi di caffè, creando un legame diretto con l’essenza stessa del prodotto illy. A fianco del bancone bar, poi, si trova un’area retail dedicata ai prodotti per continuare l’esperienza del mondo illy anche a casa. Da sottolineare che illy Caffè di Gae Aulenti riapre non solo con un nuovo look, ma anche con una nuova proposta food studiata per ogni momento della giornata: dalla colazione all’aperitivo, dal pranzo al brunch. Per celebrare la riapertura è infine prevista una nuova ricetta da gustare in ogni momento della giornata e, cioè, Swee Start che è una fresca combinazione di espresso, latte freddo e cacao, ideale per un boost di energia, fanno sapere da Trieste, dove fu fondata l’azienda nel 1933 da Ernesto Illy.

A completare la presenza di illycaffè a Milano è il flagship store (il quarto) a CityLife con affaccio su piazza Tre Torri, altro innovativo quartiere meneghino, aperto l’anno scorso. Il nuovo caffè illy si sviluppa su 75 metri quadri e su un’area esterna di oltre 70 metri quadri, per 80 posti a sedere. Un locale con ampie e luminose vetrate che creano una dinamica interazione tra lo spazio interno e l’ambiente circostante, catturando, ancora prima di entrare, l’attenzione del visitatore sullo scenografico chandelier che riunisce in una spirale sospesa la storia delle illy Art Collection, simbolo del rapporto tra illy e il mondo dell’arte contemporanea. Cuore del locale, che propone anche in questo caso il concept accattivante che ha reso il brand riconoscibile in tutto il mondo, è il grande bancone che unisce la raffinatezza del marmo bianco all’iconico frontale rosso illy. Accanto all’entrata il mosaico che raffigura la celebre pubblicità realizzata da Xanti Schawinsky nel 1934 per illycaffè.
L’impiego di materiali naturali come il legno e di colori caldi in tonalità caffè rende rilassata ed elegante l’atmosfera del locale, che si propone come un caffè artistico e contemporaneo: qui è possibile vivere il piacere dell’inconfondibile esperienza illy, in dialogo con l’ormai iconico skyline del quartiere più avveniristico della città. Un caffè che secondo Cristina Scocchia “è espressione della personalità e della filosofia di illy. Un ulteriore punto di riferimento sul territorio in cui il pubblico possa gustare un caffè illy e immergersi negli stimoli e nei mondi a esso indissolubilmente legati: l’arte, la cultura, il design e la qualità assoluta”.