Il Parlamento Europeo ha approvato il Pacchetto Qualità.
Si tratta di quel regolamento che ha introdotto novità fondamentali che riguardano l’agroalimentare italiano e quello degli altri Paesi membri e che garantisce la loro tutela nell’ambito comunitario, come previsto in una delle misure più importanti: la protezione ex officio. Un argine importante, questo, messo al reato di plagio o agropirateria ai danni delle eccellenze.
Nella misura è anche previsto: il riconoscimento di un ruolo preciso attribuito ai Consorzi di tutela; l’inserimento della cioccolata tra i prodotti di qualità; la possibilità di indicare in etichetta i cosiddetti ‘marchi di area’; la salvaguardia dei prodotti Specialità Tradizionale Garantita, come la Pizza napoletana; e la creazione dell’indicazione ‘prodotti di montagna’.
“L’approvazione del Pacchetto qualità è un’ottima notizia per l’Italia che ha saputo conquistare questo importante risultato per la tutela delle nostre produzioni agroalimentari – ha dichiaratoil Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania -. Un risultato ancora più significativo se pensiamo a quanto sia stato migliorato il ‘Pacchetto qualità’ rispetto al testo iniziale. Inoltre questo obiettivo è stato raggiunto nonostante la posizione di netta minoranza che l’Italia aveva all’inizio delle trattative, il che dimostra ancora di più con quanto impegno e determinazione siano state portate avanti le nostre istanze in sede comunitaria”.
Foto di www.imoresani.com
C.d.G.