(Giuseppe Sezzi, Laura Lo Mascolo, Vincenzo Tumminello, Barbara Mirabella e Alessia Milella)
Non è una rivoluzione. E' un vero e proprio nuovo inizio. Stamattina a Palermo, al Grand Hotel Piazza Borsa, Sicilia Convention Bureau ha rivelato non solo i nuovi soci e i membri del Cda, ma ha anche presentato ufficialmente il nuovo logo.
L'accordo tra i 21 soci è stato siglato lo scorso 30 gennaio a Catania, con il passaggio ufficiale delle quote del Bureau da parte di Unicredit, rimasto primo socio. Oltre a Unicrediti, adesso i soci (con quota massima del 5 per cento) sono: Orazio Calabretta, Exposistem Allestimenti; Francesco Cancaro, Team Eventi; Roberto Celli, Beni Culturali; Giovanni Di Giovanni, Gruppo Alberghiero Costa degli Ulivi; Gianpaolo Galipò, Saistours; Ornella Laneri, Fondazione Mediterraneo Antico; Daniele Murabito, Castello San Marco; Giuseppe Pagano, Travelcaf; Antonio Perdichizzi, Tree; Liliana Piccirillo, Studio Exedra; Sebastiano Russotti, Russottfinance; Nico Torrisi, Grand Hotel Baia Verde; Fabio Vajana, Servizitalia; il Verdura Resort di Sciacca; Salvo Zappalà, Saracen Sands Resort & Congress Center; e Mario Faro, Radicepura, che farà ingresso a breve rilevando parte delle quote rimaste ad Unicredit. A loro si aggiungono i cinque membri eletti per il nuovo Consiglio di Amministrazione. Oltre allo stesso presidente Vincenzo Tumminello, compongono il CdA: Laura Lo Mascolo di Interlude Hotels & Resorts; Alessia Milella di Biba Congressi; Barbara Mirabella di Expo; Giuseppe Sezzi del Grand Hotel Villa Itria.
“Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto – ha commentato Tumminello – Sicilia Convention Bureau sta smentendo il pregiudizio che ritiene i siciliani incapaci di fare squadra. Di questo devo ringraziare i soci, tutti portatori di idee prima che di risorse finanziarie, ma anche gli affiliati, oltre 100 su tutto il territorio siciliano, e i tanti nuovi operatori che stanno dando fiducia al Convention Bureau entrando nel circuito. Un importante segno di supporto verso l’iniziativa che viene da coloro che costituiscono il nostro principale patrimonio umano, intellettuale e professionale. Un ringraziamento va anche ad Unicredit che continua a supportare SCB con risorse umane e finanziarie”.
La crescita del Bureau è stata costante dal 2009 ad oggi. In media 130 gli operatori del settore turistico-congressuale affiliati al Bureau nei sette anni di attività. La creazione di un osservatorio congressuale per la rilevazione statistica del valore del comparto a livello territoriale giunto alla settima edizione. Oltre 10.000 prospect sviluppati in più di 45 appuntamenti fieristici nazionali e internazionali presieduti. Circa 1.500 gli eventi intercettati e 500 quelli confermati in maniera diretta e indiretta, generando un fatturato potenziale dal 2009 ad oggi pari a oltre 160 milioni di euro.
Aggiunge Tumminello: “A poco più di 4 mesi dalla trasformazione societaria, grazie al coordinamento di Daniela Marino, Direttore Operativo del Bureau, e al lavoro dell’instancabile team, abbiamo portato avanti numerose iniziative di promozione del territorio. Tra le altre, il supporto organizzativo di due educational tour con il mercato russo, la partecipazione a workshop Mice insieme ad Enit e il Convention Bureau Italia con il mercato corporate e associativo statunitense per intercettare nuova domanda, il supporto dato ad eventi fieristici di valorizzazione delle tipicità nostrane e l’ampliamento dello spettro d’azione che ci vede oggi sempre più aperti ai comparti dell’enogastronomia e del wedding, consapevoli che aprirsi a nuovi turismi non potrà che accrescere il ritorno economico e d’immagine della Sicilia“. Ed è stata la stessa Marino a presentare gli eventi che coinvolgeranno il Bureau nei prossimi sei mesi. Tra i più interessanti M&I forum Siviglia, Mce South Europe Catania, sette educational tour (con ospiti da Francia, Germania, Russia, Scandinavia, India), sei fiere, vari workshop, una masterclass e due riunioni del teritorio.
Cambiano i soci e cambia anche l’immagine del Bureau. In occasione della conferenza stampa è stato presentato, infatti, il nuovo brand del Sicilia Convention Bureau, realizzato dal designer Francesco Sapuppo, che sostituisce lo storico logo che ha rappresentato l’identità visiva del Bureau nel mondo dal 2009 ad oggi. Il logo intende trasferire i valori distintivi del Sicilia Convention Bureau, attraverso una comunicazione vivace e un linguaggio contemporaneo, dal forte appeal comunicativo.
C.d.G.