Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il nuovo evento sull’olio a Verona, Bricolo: “Per noi una grande opportunità”

23 Settembre 2024
Maurizio Danese, Francesco Lollobrigida, Federico Bricolo, Antonella Capriotti Maurizio Danese, Francesco Lollobrigida, Federico Bricolo, Antonella Capriotti

La notizia è stata data al G7 di Siracusa dedicato all’agricoltura. Alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente di Veronafiere Federico Bricolo ha annunciato che dal 2025 il Salone internazionale dell’olio di oliva di Veronafiere diventerà Sol2– Expo – a full olive experience. Recita un comunicato stampa: “Dopo 28 edizioni in contemporanea con Vinitaly, dal 2 al 5 marzo 2025 Sol2-  Expo farà infatti il suo debutto come rassegna indipendente nel calendario di Veronafiere. Il nuovo format, illustrato dal presidente Bricolo insieme all’amministratore delegato Maurizio Danese, al direttore generale Adolfo Rebughini e alla event manager Antonella Capriotti, si distingue per una proposta espositiva che coinvolge non solo l’olio di oliva, ma anche le tecnologie, le attrezzature per la trasformazione e la cosmesi, arricchendo l’offerta con una trilogia merceologica che soddisfa le esigenze di un pubblico sia B2B che B2C – la giornata inaugurale sarà infatti aperta al pubblico – con l’obiettivo di consolidare e accrescere il proprio posizionamento, anche commerciale, in chiave internazionale”.

Una delle principali innovazioni, dice ancora il comunicato di Veronafiere, riguarderà l’attenzione ai sottoprodotti della filiera dell’olio di oliva. Studi di settore indicano che solo il 15% del peso di un’oliva genera reddito, mentre il resto viene considerato materiale di scarto. Tuttavia, foglie di olivo, sansa e acque di vegetazione rappresentano un’opportunità di business grazie alle loro proprietà, particolarmente richieste nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. E ancora: “Sol² Expo risponderà a questa esigenza di mercato introducendo nuove classi merceologiche provenienti dalla filiera dell’olio di oliva (oli speciali per l’Horeca, oli nutrizionali, prodotti per cosmesi e wellness, prodotti food per horeca e super horeca, oli extravergini artigianali), prodotti per la cosmesi e il wellness, oltre a tecnologie avanzate per la produzione e il packaging, con un’area esterna dedicata ai macchinari”.

“Presentare qui ad Ortigia il nuovo progetto di Sol² Expo all’interno di questa prestigiosa vetrina per le eccellenze italiane – ha commentato il presidente di Veronafiere Federico Bricolo – rappresenta per noi una opportunità importante per sottolineare il ruolo strategico del sistema fieristico veronese. Un motore di crescita e innovazione non solo economica, ma anche sociale e culturale. Eventi come questo favoriscono un confronto costruttivo, fondamentale per affrontare le sfide globali, dalla sostenibilità alla trasformazione digitale, e promuovere il Made in Italy a livello internazionale”. “Il nostro paese può vantare un patrimonio unico al mondo, con oltre 400 cultivar che rappresentano la ricchezza e la diversità dei nostri territori – ha aggiunto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida – L’olio d’oliva, come il vino, non è solo un prodotto che regala gusto e benessere, ma esprime una vera e propria “poesia” della nostra tradizione. È per questo fondamentale valorizzare l’intero sistema produttivo dell’olio, trovando il giusto equilibrio tra lavoro, qualità e prezzo: affinché la filiera possa funzionare correttamente, queste componenti devono essere in perfetta armonia. La nuova manifestazione di Veronafiere sarà l’occasione fondamentale per promuovere e valorizzare a livello internazionale la nostra eccellenza olearia, grazie anche alla consolidata capacità organizzativa di Veronafiere, che si conferma un punto di riferimento per il sistema fieristico italiano e internazionale”.