Classe 1955, imprenditore agricolo, Elio Savoca, è il nuovo presidente del Movimento del Turismo del Vino (Mtv) in Sicilia.
In dieci anni è riuscito ad aprire i cancelli di un vecchio monastero a S. Michele di Ganzaria, in provincia di Catania, e a renderlo una delle aziende agrituristiche, Feudo Gigliotto, tra le più frequentate dal turismo internazionale. Adesso per lui, la nuova sfida: portare avanti Mtv Sicilia mantenendo i buoni traguardi del suo predecessore, Salvatore La Lumia. “Sono orgoglioso dell’incarico che mi è stato affidato e certo di poter ottenere nuovi traguardi per il movimento”.
Spiega Elio Savoca: “Dire che bisogna legare il turismo paesaggistico e culturale ai prodotti del territorio è fin troppo scontato. Ma la verità è che ancora non siamo riusciti del tutto a far conoscere questi ultimi, a valorizzarli. Promuovere le nostre eccellenze, la nostra cultura significa portare benessere. Ma ad una sola condizione: che ci si impegni ad alimentare lo spirito imprenditoriale”.
“Oggi ci troviamo davanti a un turista con maggiori esigenze – continua Savoca – che ha voglia di godere del territorio siciliano, dei nostri ottimi prodotti ma con un occhio più attento all’accoglienza e alle strutture ricettive. Questo ci obbliga a migliorarci sotto il profilo dell’ospitalità e della capacità di comunicare la nostra immagine”.
E proprio al fine di promuovere le aziende associate, annuncia una novità. “Quest’anno al Vinitaly cercherò di presentare le nostre cinquanta associate, cresciute grazie all’ottimo lavoro del mio predecessore, con uno stand dedicato alla Sicilia. Per la prima volta non ci appoggeremo allo stand nazionale”.
Quali programmi attuare? A questa domanda risponde. “Prioritaria è la valorizzazione delle aziende. Sarà necessario incontrarci al più presto per capire dove vogliamo andare, cosa vogliamo fare; cercare un incontro, aprire un dialogo”. “Agli associati – aggiunge – proporrò la promozione della tipicità del prodotto da legare al territorio di provenienza”. “La Sicilia è diversificata nei territori e nei prodotti, ma bisogna far capire che non siamo in concorrenza. La nostra diversità territoriale è una forza e dobbiamo collaborare uniti per fa conoscere i nostri marchi all’estero”.
In tal senso, il Movimento continuerà il lavoro svolto sul fronte degli eventi, già portati avanti da Salvatore La Lumia, che negli ultimi anni ha dato visibilità all’enoturismo siciliano puntando sulla comunicazione dei maggiori eventi annuali del vino come “Cantine Aperte”, “Calici di Stelle”, “San Martino in Cantina “ e “Natale in Cantina”, che hanno fatto registrare un aumento di visitatori del turismo del vino, con nuovi rapporti commerciali con i tour operator.
“Oltre a tutto ciò, cercheremo – afferma ancora Savoca – di utilizzare i fondi Ocm per nuovi eventi che promuovano le nostre aziende all’estero”. Tante le aspettative dunque. Nel nuovo direttivo del Mtv ad affiancarlo ci sono anche come vicepresidente Gina Russo, delle Cantine Russo sull'Etna, come segretario Carlo Scollo del Feudo Ramaddini di Marzamemi, e consiglieri Graziano Nicosia delle Cantine Nicosia e Cristina Gionfriddo di Planeta.
Francesca Landolina