(Vincenzo Bambina e Maurizio Martina)
Un tour per alcuni luoghi simbolo della lotta alla mafia, poi un passaggio alla Fattoria Augustali, nel territorio compreso tra Partinico e Alcamo, al confine tra le province di Palermo e Trapani.
Il ministro Maurizio Martina è stato a Palermo, ma ha voluto incontrare i produttori agricoli per parlare con loro di alcune criticità del comparto. La location scelta, Fattoria Augustali, di Vincenzo Bambina che, ha detto il Ministro, “rappresenta al meglio il mio concetto di multifunzionalità delle aziende che vedo nel futuro”. Secondo Martina, infatti, un'azienda ormai non deve dedicarsi solo ed esclusivamente a produrre vino, oppure olio, ma deve proporre più cose, deve organizzare visite guidate, magari fare enoturismo, proporre un'offerta che avrà sicuramente interessanti e proficue ricadute nell'economia del territorio.
E qui Bambina ha centrato l'obiettivo. Il primo passo è stato quello di far inaugurare al ministro la nuova cantina che entrerà a regime a breve. Poi una degustazione di alcune etichette e di alcuni prodotti tipici. “Martina – racconta Bambina – è una persona di una delicatezza e competenza unica. Ha parlato senza mai far pesare la sua fede politica, ma lo ha fatto da ministro. E quindi da persona di tutti”.
(Il brindisi con il Ministro)
Alla mini riunione erano presenti alcuni produttori della zona che hanno ascoltato le parole del Ministro e chiesto lumi sull'attuale situazione del mondo agricolo italiano. “Il futuro sempbra ormai delineato – ha concluso Bambina – I produttori devono diventare produttori di campagna e di territori, in tutte le loro sfaccettature. Dobbiamo imparare a vendere meglio e bene le nostre zone”.
C.d.G.