Accanto ai dati su import e vendite che mostrano un’evidente tendenza al consumo di vini di “alta qualità”, lo studio “Il Mercato dei Fine Wines – Posizionamento, evoluzione e prospettive per i vini italiani di qualità, ha condotto un’indagine su 2.400 consumatori di vino dei 4 Stati federali maggiori importatori di vino italiano (New York, Florida, New Jersey, California) al fine di comprendere, da un lato, i fattori che definiscono un “fine wine” e i modelli che guidano il consumo di questi vini, dall’altro il posizionamento del nostro paese in questo segmento attraverso l’identificazione di perception e reputation dei “fine wine” italiani presso lo stesso consumatore statunitense.
Il Presidente dell'Istituto Grandi Marchi, Piero Matroberardino, insieme a Denis Pantini, Responsabile Wine Monitor Nomisma, illustrerà la ricerca e ne commenterà i risultati con l’aiuto di tutti i produttori dell’Istituto che interverranno alla conferenza. A moderare ci sarà Federico Quaranta. Appuntamento il 29 Novembre alle ore 11 presso la sede della Associazione Stampa Estera in via dell’Umiltà, 83/c a Roma.
C.d.G.