Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il mandarino tardivo di Ciaculli protagonista della trasmissione Rai “Paese che vai”

05 Febbraio 2018
un_momento_della_registrazione_della_puntata_a_Villa_Valguarnera un_momento_della_registrazione_della_puntata_a_Villa_Valguarnera

In onda a metà marzo. Nel corso della puntata sarà presentato un intero menu con il frutto siciliano come protagonista. Ad ideare i piatti lo chef Salvo Lipari dell'Osteria Saperi e Sapori di Bagheria


(Un momento della registrazione della puntata)

“Paesi che vai”, la popolare trasmissione di Rai 1 che racconta il patrimonio culturale, artistico, archeologico, enogastronomico e agroalimentare dell’Italia, dedicherà una puntata al mandarino tardivo di Ciaculli che sarà protagonista anche di un intero menu. 

Ad idearlo e prepararlo lo chef Salvo Lipari dell’Osteria “Saperi e Sapori” di Bagheria, nel palermitano. Durante la registrazione della puntata, fatta nei giorni scorsi a Villa Valguarnera, una delle dimore storiche settecentesche bagheresi, Lipari ha presentato come antipasto “Finocchio, mandarini tardivo, aringa affumicata e melagrana”.

Il primo era un risotto con brunoise di zucchina e pomodorino, gambero e scorza di mandarino tardivo grattugiata. Il secondo proposto è stato un rotolo di dentice con finocchio stufato e mandarino tardivo e, per concludere, il dessert, un sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli. Questa puntata verrà trasmessa metà marzo su Rai 1.    

C.M.