Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il corso sugli impasti e i grani antichi all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

18 Giugno 2014
image2 image2

Nei prossimi giorni si parlerà anche siciliano all’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo.

In occasione degli appuntamenti per celebrare il decimo anniversario dalla sua fondazione, infatti, il mugnaio Filippo Drago di Molini del Ponte di Catelvetrano  e la chef ambasciatrice dei presìdi Slow Food Bonetta dell’Oglio, chef globetrotter e promotrice del movimento la rivoluzione in un chicco, sabato 21 giugno, dalle 14 alle 18, presso le Tavole Accademiche, saranno protagonisti di un confronto fra gli artigiani e gli studenti dell'Alto Apprendistato, il corso che prepara alcune tra le figure professionali più richieste dal settore alimentare come, ad esempio, il panettiere o il pizzaiolo.

Il tema dell’incontro sarà gli impasti. Sarà un'occasione per far rete, scambiare idee e impressioni e coltivare il sapere degli studenti ma anche un appuntamento utile a raccogliere spunti e stimoli per migliorare i corsi nel futuro. All’incontro parteciperanno panificatori come Bonci, Longoni, Piffer, Polito che hanno fatto della qualità la loro bandiera.

Filippo Drago, inoltre, nel corso del nuovo anno accademico, terrà un corso sui grani antichi siciliani con i quali lavora da anni.