Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il cioccolato di Modica è ufficialmente Igp

08 Agosto 2018
cioccolato_di_modica cioccolato_di_modica

Il direttore Nino Scivoletto: “Soddisfatti. Ora per il cioccolato si aprono scenari internazionali”

“Il cioccolato di Modica di fatto è diventato Igp”.

Lo ha dichiarato l’Assessore regionale siciliano per l’Agricoltura Edy Bandiera. Sono trascorsi i 90 giorni necessari per le opposizioni alla richiesta di registrazione per la “Igp Cioccolato di Modica” da parte dei Paesi membri della Comunità Europea. Con questo adempimento si è pertanto completato l’iter che vedrà pubblicato nella Gazzetta ufficiale europea il regolamento che riconosce l’Igp. “Siamo molto soddisfatti – dice Nino Scivoletto, direttore del Consorzio – Per il cioccolato di Modica, che diventa l'unico prodotto dolciario italiano a potersi fregiare dell'Igp, cambia tutto. Esce dai suoi confini regionali ed entra in quelli internazionali, grazie anche all'attività di promozione a cui aderiremo attraverso i fondi stanziati dal Ministero per il 2019”. Del consorzio fanno parte 25 aziende, ma che producono cioccolato di Modica ne estono circa 40, tra 20 storiche e un'altra ventina nate negli ultimi due anni: “Anche le aziende non iscritte al consorzio potranno produrre cioccolato di Modica – dice Scivoletto – sottocrivendo il disciplinare di produzione. Una sorta di “Erga Omnes”. I controlli saranno effettuati dal consorzio e da Csqa, come voluto dall'Unione europea”.

“Un plauso al Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica e al suo Direttore Nino Scivoletto per l’attività fatta nel portare avanti, con grande capacità e determinazione, il riconoscimento Igp, al quale l’Assessorato agricoltura ha sempre fornito totale supporto, oltre che una costante e proficua assistenza tecnica– afferma Bandiera – Questo è un percorso che auspichiamo debba e possa replicarsi per altre produzioni siciliane di qualità, perché la sfida sui mercati si vince soprattutto attraverso la valorizzazione dei prodotti, accompagnata da una corretta promozione”.

C.d.G.