Realizzare habitat adeguati in grado di fornire fonti di polline e nettare per gli insetti impollinatori all'interno degli areali agricoli: punta a proteggere e migliorare la biodiversità, aumentare la resa e la qualità del raccolto garantendo allo stesso tempo un'agricoltura sostenibile e compatibile con l'ambiente 'Operation Pollinator', il progetto, sviluppato da Syngenta, avviato dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini.
Attiva in 14 regioni d'Italia e in 14 Paesi Ue, l'operazione internazionale per la salvaguardia della biodiversità attraverso la gestione multifunzionale del territorio approda per la prima volta alla viticoltura della Docg toscana.
Nel corso della primavera, infatti, sono state individuate e seminate alcune aree marginali ben integrate nel contesto agricolo con essenze adatte a incrementare la popolazione degli insetti impollinatori.
''L'Operation Pollinator – ha detto all’Ansa Marina Malenchini, presidente del Consorzio – rappresenta un'occasione significativa per valorizzare il nostro territorio e differenziare i nostri prodotti attraverso un sistema di agricoltura sostenibile, offrendo un'opportunità in più per richiamare l'attenzione di turisti italiani ed esteri''.
''Ci auguriamo che quello intrapreso sia solo il primo passo di un lungo percorso – ha concluso Fabio Berta, sustainable agriculture manager di Syngenta – che richiederà sempre più il coinvolgimento di soggetti pubblici oltre che privati''.
C.d.G.