Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il calendario del fermo pesca 2013

30 Luglio 2013
pescasicilia pescasicilia

Il Ministero della Politiche Agricole e Forestali ha reso noto il calendario del fermo pesca 2013.

E’ il periodo nel quale le Marinerie del nostro Paese si fermano per consentire il ripopolamento del mare.
Questa è, almeno, la spiegazione ufficiale. Perché non è affatto dimostrato che l’interruzione delle attività di pesca per un periodo che, in genere, varia da 30 a 40-45 giorni sia sufficiente a consentire il ripopolamento del mare. Per non parlare dei problemi provocati nei fondali dalle reti a strascico: non è certo con 30-45 giorni di blocco del passaggio delle reti a strascico che si risolvono i proboemi. Il ministro Nunzia De Girolamo ha spiegato che “il fermo biologico è una misura necessaria per garantire il futuro della pesca nel Mediterraneo”. Dichiarazione un po’ sbrigativa che non chiarisce certo tutti gli aspetti di un problema bern più complesso.

Vediamo, adesso, le date contenute nel decreto ministeriale.

Dal compartimento marittimo di Trieste al compartimento marittimo di Rimini i fermo pesca si attuerà dal 22 luglio al 1° settembre (42 giorni).
Dal compartimento marittimo di Pesaro al compartimento marittimo di Bari si attuerà dal 5 agosto al 15 settembre (42 giorni).
Dal compartimento marittimo di Brindisi al compartimento marittimo di Imperia il fermo pesca si attuerà dal 30 settembre al 29 ottobre (30 giorni).
Per le imbarcazioni che fanno base nel Porto di Pescara il fermo pesca si attuerà dal 5 agosto al 3 settembre (30 giorni).
Sicilia e Sardegna, Regioni a Statuto autonomo, decidono da sé il periodo in cui far effettuare alle proprie Marinerie il fermo pesca. In entrambe le Regioni il fermo durerà 30 giorni.

I riflettori, ovviamente, sono puntati sulla Sicilia che, da sola, rappresenta il 25 per cento del mondo della pesca italiana.
La decisione della Regione siciliana è attesa in queste ore. A meno di cambiamenti delle ultime ore, Mazara del Vallo – la Marineria più grande d’Italia – dovrebbe ‘gettare gli ormeggi’ ad agosto (in queste ore si sta decidendo in quale giorno di agosto iniziare il ‘fermo pesca). Mentre in tutte le altre Marinerie siciliana dovrebbero fermarsi ad ottobre.   

Giulio Ambrosetti