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Scenari

I vini dei Mandela alla conquista del mercato europeo, primo sbarco in Olanda

24 Marzo 2014
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I Mandela alla conquista del mercato europeo.

L'azienda vinicola della famiglia del presidente sudafricano, House of Mandela sbarca nei Paesi Bassi, ad Amsterdam. 

A presentare i vini, prodotti nell'areale di Western Cape, a buyer e stampa del settore, è stata la primogenita di Madiba, Makaziwe Mandela, che ha fondato la cantina insieme alla figlia Tukwini nel 2010. Due anni dopo l'idea di produrre vini lanciata in occasione dell'ottantacinquesimo compleanno di Nelson Mandela. 


Tukwini e Makaziwe

Il debutto sul mercato internazionale è avvenuto negli Stati Uniti. In Olanda verrà distribuita la linea Thembu Collection. A realizzarla Erlank Erasmus, giovane enologo, da uve locali e provenienti esclusivamente dal progetto Fairtrade, associazione che sostiene e mette in rete piccoli agricoltori e comunità sudafricane, dell'Argentina e del Cile. L'azienda firma anche una linea di Riserva di monovarietali. 

Le etichette che entrano nella piazza olandese avranno un costo di poco più di 5 euro, in tutto quattro vini, un Pinotage, un Merlot, uno Chardonnay e un Sauvignon Blanc. Dopo questa prima tappa, la produttrice spera di aprirsi un varco in altri Paesi del Vecchio Continente. Punta all'Inghilterra, la principale piazza europea per il vino sudafricano, qui le importazioni sono cresciute del 21% assorbendo 111milioni di litri, seguita dalla Germania dove l'aumento è stato del 24% rispetto al 2012. Ma anche la Russia è uno dei mercati più ambiti.

Maria Giambruno