Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

I vigneti, le uve, la vendemmia: nelle sale il film “Ritorno in Borgogna”

29 Settembre 2017
film_borgogna film_borgogna


(Franҫois Civil, Pio Marmaï e Ana Girardot)

Si chiama “Ritorno in Borgogna” il film prodotto da Officine Ubu che sarà distribuito nei migliori cinema a partire dal prossimo 19 ottobre. 

Con questo film il regista Cédric Klapisch torna alla regia dopo numerosi film che hanno ritratto le città più belle di sempre e i loro abitanti – come Rompicapo a New York, L'appartamento spagnolo, Bambole russe e Parigi – e questa volta ci accompagna in un inedito viaggio attraverso il verdeggiante paesaggio che caratterizza la campagna francese della famosa regione vinicola della Borgogna. E' proprio il vino e le sue fasi a scandire i tempi del film. Grande passione del regista da sempre, grazie all'amore del padre proprio per i vini della Borgogna, il vino e la Borgogna non rappresentano semplicemente un'ambientazione, ma sono il vero e proprio motore del film. La pellicola è stata curiosamente girata durante l'arco di tutto un anno, organizzando le riprese a seconda delle fasi di lavorazione del vino, dal raccolto, alla miscelazione, alla vinificazione per poter realizzare un film che trasmettesse i colori e i sapori reali del vino.

La pellicola “Ritorno in Borgogna” racconta di tre fratelli – Jean (Pio Marmaï), Juliette (Ana Girardot) e Jérémie (Franҫois Civil) – riuniti dal destino nella tenuta di famiglia a Meursault in Borgogna e incerti sul futuro dei vigneti di proprietà della famiglia da generazioni. Alle prese con le fasi di lavorazione e produzione del vino, scandite dall'alternarsi delle stagioni, i tre fratelli ripercorreranno i momenti fondamentali della loro infanzia e cercheranno di ricostruire il loro rapporto. Un racconto familiare che attraversa un intero anno, lo stesso periodo di tempo necessario per la produzione del vino che ha reso famosa la regione della Borgogna e che determinerà inevitabilmente il destino dei tre fratelli protagonisti. 

L'uscita in sala a  partire dal 19 ottobre, avviene in pieno periodo di vendemmia, completando così il cerchio voluto dal regista. Sono oreviste due anteprime private a Roma il 5 ottobre e a Milano il 12 ottobre. In questo link è possibile vedere il trailer.

C.d.G.